Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Rovereto-Stradella, tappa 18: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla in tv

Luca Stamerra

Aggiornato 27/05/2021 alle 12:21 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ultima occasione per le ruote veloci, con Cimolai e Gaviria - soprattutto - che affrontano Sagan. Per la vittoria di tappa e per la maglia ciclamino. Ma, vedendo come sta Ulissi, e la conformazione dell'arrivo di Stradella, occhio a dei colpi di mano nel finale. Specialmente da parte del corridore dell'UAE Emirates.

Peter Sagan in volata a Verona - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Dopo le fatiche di Sega di Ala, dove anche Bernal ha patito le pendenze di quella salita, si riparte con l'ultima tappa per i velocisti. E che tappa perché il finale molto tortuoso potrebbe mischiare ancora una volta le carte. Quel che è certo, è che a Stradella si decide la maglia ciclamino.

Classifiche e risultati

Giornata no per Bernal: Giro riaperto?

Il percorso della 18a tappa

È l'ultima occasione per i velocisti, anche se i sali e scendi degli ultimi 30 km potrebbero tagliare dalla corsa alla vittoria qualche sprinter affaticato. Il GPM di Castana (4a categoria) e il traguardo volante di Broni, infatti, potrebbero fungere da rampa di lancia per qualche azione da lontano e le "ruote veloci" avranno bisogno delle squadre al completo per tenere bloccata la corsa. Dopo la discesa di Canneto Pavese la corsa giunge senza curve fino al rettilineo di Stradella, ma occhio proprio a qualche allungo che potrebbe verificarsi nel tratto in discesa. Tappa molto difficile da controllare.
Giro d'Italia 2021, tappa 18 - altimetria
GPM e pendenze:
-Castana di 4a categoria (a quota 328 metri) - salita di 5,3 km al 4%, max 11%;
picture

Bernal fatica in salita, Martinez incita il compagno!

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).
picture

Giro 2021, tappa 18: Rovereto-Stradella, percorso in 3D

I favoriti della 18a tappa

Tendenzialmente, dovrebbe essere l'ultima occasione per i velocisti, ma i dentelli di Broni e Cantero Pavese potrebbero fare male a tanti. Ecco perché non contiamo un velocista puro come Elia Viviani, ma ci potrebbe provare il suo compagno di squadra Consonni. Poi ci sono Oldani, Vendrame, Fiorelli, Pasqualon e Felline, ma il favorito numero 1 è Peter Sagan che cerca la seconda vittoria in questo Giro, dopo la tappa di Foligno, oltre a chiudere il discorso per maglia ciclamino.
Non mancheranno i tentativi di fuga da lontano, ma occhio alle sparate che si potranno verificare negli ultimi km. Parte Cavagna o Brambilla? Tratnik o Bettiol? Ulissi potrebbe essere un bel nome su cui puntare, soprattutto per quanto fatto vedere a Sega di Ala.
Sagan *****
Gaviria, Cimolai, Ulissi ****
Cavagna, Bettiol, Vendrame ***
Brambilla, Bevin, Consonni, Fiorelli **
Viviani, Gorka Izagirre, Oldani, Tratnik, Felline, Arndt, Hermans, Pasqualon *
picture

Pazzesco Gaviria: si fa la volata senza sella e arriva 5°

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Vendrame vince, Bouchard lo applaude: l'abbraccio tra compagni

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Giovedì 27 maggio, dalle 11:35 (collegamento tv)
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità