Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Senago-Milano, tappa 21: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla in tv

Luca Stamerra

Aggiornato 30/05/2021 alle 13:12 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ultima tappa del Giro con la crono di Milano a chiudere la classifica generale. Lotta per le posizioni di rincalzo, perché - a parte cataclismi naturali - non cambierà niente per il podio. Battaglia accesa però per la vittoria di tappa: il favorito è Filippo Ganna, ma non mancano gli sfidanti. Affini, Almeida, Foss, Cavagna...

Filippo Ganna durante la cronometro di Torino - Prima tappa del Giro d'Italia 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Cala il sipario sul Giro 104. Anche quest'anno abbiamo vissuto emozioni controverse e sentito bellissime storie, ma si chiude il primo Grande Giro della stagione. Classifica un po' chiusa dopo la tappa di Alpe Motta, ma chissà se avremo qualche sorpresa. Intanto godiamoci il finale, con Ganna che cerca il bis. O meglio la quinta vittoria consecutiva in una cronometro del Giro.

Classifiche e risultati

Chi vince la crono di Milano?

Il percorso della 21a tappa

È la resa dei conti, con i corridori rimasti in corsa per la maglia rosa che si daranno battaglia nella crono di Milano. Sono i 30,3 km della verità, con partenza da Senago, in provincia di Milano, fino all'ormai classico arrivo in Duomo. Prima parte molto tecnica con curve e rotatorie che daranno non poco fastidio durante il percorso. Più 'facile' la seconda parte, una volta entrati a Milano, con strade in rettilineo fino all'arrivo del Duomo, compreso un po' di pavé.
Tappa 21 Giro d'Italia 2021
Rilevamenti intermedi
-al km 9,2 Cascina Battiloca
-al km 18,8 Sesto San Giovanni
picture

C'era una volta Chris Froome... Che disastro la sua crono

Programmazione televisiva

Per seguire il Giro d'Italia basterà accendere la tv e sintonizzarsi sui canali di Eurosport. Tutte le tappe del Giro saranno in Diretta su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky) - visibile anche per gli abbonati a DAZN e Tim Vision - con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Il live streaming delle tappe sarà visibile invece su Eurosport Player (guarda tutti i pacchetti a disposizione) con tanti contenuti in più, tra cui la possibilità di gustarsi le tappe in live integrali e senza pubblicità. Inoltre, il Giro d'Italia sarà visibile On Demand su Eurosport Player e in streaming anche sul sito Eurosport.it e sull'App di Disocvery+ (scopri l'offerta bomba per il Giro).
picture

Giro 2021, tappa 21: Senago-Milano, percorso in 3D

I favoriti della 21a tappa

C'è un solo favorito davanti a tutti: il campione del mondo Filippo Ganna che arriva da 4 vittorie consecutive a cronometro al Giro. In pratica dalla prima crono del Giro 2020. Non mancano però gli sfidanti, con Edoardo Affini che vuole vendicarsi per quei 10'' di distacco subiti nella tappa inaugurale di Torino. Daranno battaglia anche gli uomini della Deceuninck Quick Step che vogliono chiudere questo Giro con almeno una vittoria: a caccia del successo gli specialisti Rémi Cavagna e João Almeida.
Classifica che difficilmente si muoverà. Quello più a rischio è Romain Bardet, con Daniel Martínez che vuole almeno il 5° posto. Occhio da dietro a João Almeida che potrebbe guadagnare anche due posizioni. È una cronometro che si addice molto alle sue caratteristiche anche se bisognerà vedere come ci arriva dopo le fatiche dell'ultima settimana.
Ganna *****
Cavagna, Affini, João Almeida ****
Foss, Nélson Oliveira ***
Tratnik, Bettiol, Walscheid **
Castroviejo, Brändle, Moscon, Bevin, Bondar *
picture

Ganna è un treno: l'arrivo dell'italiano nella crono di Torino

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Foratura per Sánchez: costretto a fare la crono con la bici da strada

Informazioni

Giro d'Italia | Tutte le news
Domani 30 maggio, dalle 13:30 (collegamento tv)
picture

Dennis: "La crono è una sfida contro se stessi. Ganna? È stato più forte di me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità