Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Giro d'Italia - Vlasov dà 21'' a Bernal e Evenepoel: ma la VAR cambia la classifica

Luca Stamerra

Aggiornato 18/05/2021 alle 00:19 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Prima l'immagine di Vlasov che si porta a 1'' dalla vetta, perché il russo è arrivato con 21'' di vantaggio su Bernal e Evenepoel, poi ci si mette di mezzo la VAR e cambia tutto. Effettivamente, all'ultimo km, la caduta di Kanter crea un buco e Bernal, Evenpoel e altri capitani giungono in ritardo. La classifica torna però 'normale', con la Giuria che applica la regola dei -3 km.

Merlier e Bernal durante la tappa di Foligno - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

Peter Sagan vince la tappa e Egan Bernal resta in maglia rosa. Cambia qualcosa in classifica generale? No, anzi sì. La grafica ci dà Vlasov come 2° classificato e non Evenepoel, con il russo che si porta addirittura a 1'' dalla vetta. I conti sono giusti perché, all'ultimo km, con la caduta di Kanter, si è creato un buco in gruppo. Vlasov è rimasto tra i primi, mentre hanno perso le ruote Bernal, Evenepoel e tutti gli altri. Il russo dell'Astana guadagna nel frangente addirittura 21'' in classifica generale rispetto agli altri ma...
picture

Sagan perfetto, 18 vittorie nei Grandi Giri: rivivi la volata

Classifiche e risultati

Scatta la regola dei 3 km

La Giuria dei Commissari aveva inizialmente dato buono il distacco all'ordine dell'arrivo, con i 21'' guadagnati da Vlasov. In fondo era caduto solo Kanter e non potevano essere addebitati i ritardi a causa di altre cadute. Alla visione delle immagini tramite VAR, però, la Giuria ha certificato invece che il ritardo accusato da Bernal, Evenepoel e degli altri uomini di classifica era stato determinato proprio dal buco creato dalla caduta del tedesco. A questo punto, torna in gioco il discorso della neutralizzazione all'interno dei 3 km per cadute e problemi meccanici. Come capitato qualche giorno fa a Hugh Carthy.
picture

Bernal e Evenepoel si sfidano al traguardo volante - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

La classifica generale dopo 10 tappe
CorridoreTempo
1. Egan Bernal38h30'17''
2. Remco Evenepoel+14''
3. Aleksandr Vlasov+22''
4. Giulio Ciccone+37''
5. Attila Valter+44''
6. Hugh Carthy+45''
7. Damiano Caruso+46''
8. Danie Martin+52''
9. Simon Yates+56''
10. Davide Formolo+1'02''

Ma Evenepoel guadagna su Bernal

Resta quindi invariato il distacco tra Evenepoel e Bernal. O meglio, il belga è riuscito a rosicchiare un secondo al colombiano grazie alla volata al traguardo volante di Campello sul Clitunno per prendere i secondi di abbuono. Vlasov torna invece al 3° posto a 22'' dalla vetta della classifica.
picture

Battaglia tra Evenepoel e Bernal per gli abbuoni: poi fair play tra i due

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità