In attesa del percorso completo del Giro d'Italia 2021 (per ora sono state svelate solo le prime tre tappe in Piemonte), RCS ha assegnato le wild card alle squadre Professional che potranno quindi partecipare alla 104esima edizione della corsa rosa, oltre ai 19 team World Tour. Ci sono due new entry e alcune esclusioni eccellenti: come al Tour de France, anche al Giro vedremo infatti l'Alpecin-Fenix perché migliore squadra ProTeam del 2020. È la squadra di Mathieu van der Poel, ma il corridore olandese non dovrebbe essere al via del Giro, avendo già nel suo calendario il Tour de France e la prova in mountain bike alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Sono state invece invitate la Vini Zabù, la Bardiani-CSF-Faizanè e la EOLO-Kometa. Conferme quindi per la Vini Zabù e la Bardiani che avevano già partecipato al Giro 2020, primissima volta per la Eolo Kometa, il progetto ciclistico messo in piedi da Alberto Contador e Ivan Basso che vede finalmente la luce nel ciclismo dei grandi.
Giro d'Italia
Giro d'Italia 2021: percorso e calendario di tutte le tappe
06/02/2021 A 02:11
CHI VINCE IL GIRO D'ITALIA 2021?
Manca invece l'Androni Giocattoli-Sidermec di Gianni Savio che un po' a sorpresa è stata sacrificata. L'anno scorso il team italo-venezuelano non portò a casa vittorie significative, ma vinse ben due classifiche al Giro 2020. Mattia Bais conquistò infatti la classifica delle fughe (con 458 km al vento) mentre Simon Pellaud vinse la classifica dei traguardi volanti davanti a Thomas De Gendt. Un brutta sorpresa da digerire per Savio e il suo team. Niente da fare anche per l'Arkéa Samsic, compagine francese che sarà invece al Tour de France. È la squadra di Nairo Quintana che proprio negli ultimi giorni auspicava un invito del suo team al Giro per tornare a fare classifica nella corsa rosa. Niente da fare, almeno per quest'anno.

La casa del ciclismo è tornata: tutto il meglio su Eurosport e GCN

Ciclismo
Ciclismo in diretta: calendario e risultati del World Tour 2021
05/02/2021 A 17:58
Giro d'Italia
Geoghegan Hart: "Amo l'Italia, ma nel 2021 correrò il Tour"
03/02/2021 A 17:06