Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2021, wild card ufficiali : dentro la Eolo di Contador e l'Alpecin di van der Poel

Luca Stamerra

Aggiornato 10/02/2021 alle 20:21 GMT+1

GIRO D'ITALIA - RCS ha comunicato ufficialmente i 23 team che prenderanno parte alla prossima edizione, svelando anche il nome delle tre squadre professional invitate oltre alla Alpecin-Fenix che entra di diritto perché miglior PROTeam del 2020. Conferme per la Vini Zabù e la Bardiani, fuori l'Androni Giocattoli di Savio. Dentro invece la EOLO Kometa di Contador e Basso. No all'Arkéa di Quintana.

Trofeo Senza Fine - Giro d'Italia 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

In attesa del percorso completo del Giro d'Italia 2021 (per ora sono state svelate solo le prime tre tappe in Piemonte), RCS ha assegnato le wild card alle squadre Professional che potranno quindi partecipare alla 104esima edizione della corsa rosa, oltre ai 19 team World Tour. Ci sono due new entry e alcune esclusioni eccellenti: come al Tour de France, anche al Giro vedremo infatti l'Alpecin-Fenix perché migliore squadra ProTeam del 2020. È la squadra di Mathieu van der Poel, ma il corridore olandese non dovrebbe essere al via del Giro, avendo già nel suo calendario il Tour de France e la prova in mountain bike alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Sono state invece invitate la Vini Zabù, la Bardiani-CSF-Faizanè e la EOLO-Kometa. Conferme quindi per la Vini Zabù e la Bardiani che avevano già partecipato al Giro 2020, primissima volta per la Eolo Kometa, il progetto ciclistico messo in piedi da Alberto Contador e Ivan Basso che vede finalmente la luce nel ciclismo dei grandi.
Chi vince il Giro d'Italia 2021?
Manca invece l'Androni Giocattoli-Sidermec di Gianni Savio che un po' a sorpresa è stata sacrificata. L'anno scorso il team italo-venezuelano non portò a casa vittorie significative, ma vinse ben due classifiche al Giro 2020. Mattia Bais conquistò infatti la classifica delle fughe (con 458 km al vento) mentre Simon Pellaud vinse la classifica dei traguardi volanti davanti a Thomas De Gendt. Un brutta sorpresa da digerire per Savio e il suo team. Niente da fare anche per l'Arkéa Samsic, compagine francese che sarà invece al Tour de France. È la squadra di Nairo Quintana che proprio negli ultimi giorni auspicava un invito del suo team al Giro per tornare a fare classifica nella corsa rosa. Niente da fare, almeno per quest'anno.
picture

La casa del ciclismo è tornata: tutto il meglio su Eurosport e GCN

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità