Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Almeida: getta una carta fuori dalla green zone, alla prossima sarà penalizzazione

Luca Stamerra

Aggiornato 10/05/2021 alle 18:38 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Giuria dei commissari che pizzica altri due corridori con il lancio di materiale di scarto fuori dalla green zone. A finire nella trappola è João Almeida che si becca un multa, ma alla prossima infrazione riceverà una penalizzazione di 1' in classifica generale. Sarebbe disastroso dopo quello che è riuscito a conquistare sui rivali dopo la cronometro di Torino.

João Almeida alla presentazione del Giro d'Italia 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Era stato uno dei più performanti nella cronometro di Torino, ma ce lo aspettavamo visto le sue spiccate doti nelle prove contro il tempo. Parliamo di João Almeida che proprio grazie alle cronometro costruì - nella passata stagione - il suo 4° posto in classifica generale al Giro e anche l'ambizione di fare qualcosa in più, dopo aver indossato per 15 giorni consecutivi la maglia rosa. Difatti potrebbe essere il primo dei big a indossare la rosa anche quest'anno (la classifica dei big), dopo la tappa di Sestola, ma il portoghese si è preso un bel rischio. Dal report della Giuria, infatti, il corridore della Deceuninck Quick Step è stato pizzicato a lanciare materiale di scarto (non borracce) fuori dalla green zone durante la tappa di Canale, vinta da van der Hoorn. Atteggiamento anche questo passibile di multa.

Classifiche e risultati

Multe per Almeida e Zoccarato

Almeida è stato infatti multato con 500 franchi svizzeri e ha subito una penalizzazione di -25 nella classifica a punti UCI. Lui come Samuele Zoccarato dalla Bardiani-CSF-Faizané. Una multa, niente di più, ma Almeida si è già giocato il primo richiamo. In caso di altra infrazione si beccherebbe una penalizzazione di 1 minuto in classifica generale, alla terza scatterebbe la squalifica e l'estromissione dal Giro d'Italia.
Questo il nuovo regolamento imposto dall'UCI dal 1° aprile, in seguito alla svolta green che il mondo del ciclismo ha voluto adottare. Regolamento che fu comunque modificato dopo le polemiche per il caso Schär al Giro delle Fiandre, rendendo più “leggere” le pene per i Grandi Giri evitando la squalifica diretta.
Chi vince il Giro 2021?
picture

Da Torino a Milano: guarda il percorso del Giro 2021

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità