Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - È un bollettino di guerra: Landa, Sivakov e Bidard si ritirano. Dubbio Dombrowski

Luca Stamerra

Pubblicato 12/05/2021 alle 23:57 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Finale intenso e molto complicato. È stato teatro di diverse cadute e, purtroppo, di diversi abbandoni dal Giro. Fuori causa Mikel Landa, Pavel Sivakov, François Bidard, mentre restano da capire le condizioni di Joe Dombrowski che finalmente non ha rimediato frattura, ma ha una commozione cerebrale.

Mikel Landa e François Bidard - Giro d'Italia 2021

Credit Foto Getty Images

È un vero e proprio bollettino di guerra quello ci arriva in serata dopo la 5a tappa del Giro d'Italia. La frazione Modena-Cattolica (vinta da Caleb Ewan) doveva essere la più semplice del Giro: totalmente pianeggiante, senza neanche un GPM. Il finale era però costellato di curve e spartitraffici e questo ha creato non pochi problemi ai corridori, vittime di diverse cadute. A farne le spese è stato anche Mikel Landa, il capitano della Bahrain Victorious che sembrava avere una buona condizione in questo inizio di Giro d'Italia (la classifica dei big). Il basco non è neanche arrivato al traguardo, nonostante l'attesa di quattro suoi compagni che speravano di portarlo a Cattolica. Niente da fare: il suo Giro finisce qui a causa della frattura della clavicola sinistra e la rottura di molteplici costole. Il corridore si è detto però speranzoso di tornare il più presto possibile in bici. In bocca al lupo!
picture

Landa, addio Giro! Clavicola ko dopo lo scontro con l'addetto alla segnaletica

Classifiche e risultati

Abbandona anche Bidard: dubbi per Dombrowski

Non va tanto meglio anche a François Bidard dell'AG2R Citroën, vittima anche lui della stessa caduta. Per lui una frattura alla clavicola sinistra e Giro addio. Il tutto “causato” dallo scontro di Joe Dombrowski contro l'addetto alla sicurezza stradale, con il corridore dell'UAE Emirates che ha creato così l'effetto domino. La maglia azzurra di questo Giro d'Italia, e vincitore della frazione di Sestola, è comunque giunto al traguardo, come terzultimo, ma è stato subito trasportato in ospedale. Per lui niente frattura, ma una commozione cerebrale. Non c'è ancora l'ufficialità, ma se la commozione dovesse persistere fino a domattina anche lui sarà costretto al ritiro come da protocollo medico.
picture

Che botta! Dombrowski e Landa a terra dopo uno spartitraffico

Finisce il Giro anche per Sivakov

Finisce l'avventura anche di Pavel Sivakov che era caduto molti km prima, finendo contro un arbitro e cadendo contro il marciapiede. Anche per lui frattura della clavicola destra. È riuscito ad arrivare al traguardo (ultimo) grazie all'aiuto di Narváez ma, dopo gli esami effettuati, anche per lui il Giro è finito. Era stato vittima di una caduta anche nella giornata precedente.
picture

Sivakov prende in pieno l'albero: anche lui dice addio al Giro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità