Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - L'UAE ci ripensa: niente Giro per McNulty, farà il gregario di Pogacar al Tour

Luca Stamerra

Aggiornato 28/04/2021 alle 22:49 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Cambio di programma in casa UAE Emirates che ha deciso di togliere a McNulty i gradi di capitano in vista della Corsa Rosa. Una punizione per quanto successo al Giro dei Paesi Baschi? Macché, lo statunitense è stato richiesto proprio da Pogacar per comporre un team di qualità in vista del Tour de France, dove lo sloveno andrà a caccia del secondo successo consecutivo in giallo.

Brandon McNulty e Tadej Pogacar durante una tappa del Giro dei Paesi Baschi 2021 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Doveva essere il capitano dell'UAE Emirates al Giro d'Italia, ma il team emiratino ha fatto un passo indietro e ha deciso di spostare Brandon McNulty in altre corse. Lo statunitense aveva fatto il capitano proprio al Giro dello scorso anno, mostrando eccellenti qualità a cronometro anche se aveva palesato un po' di sofferenza sulle lunghe salite: risultato, un 15° posto nella generale. Però, con la crescita e l'esperienza, avrebbe potuto ambire ad una top 5 in questo 2021. Cambio di programma e, su indicazione di Pogacar, si è deciso di portare McNulty al Tour dove farà il gregario dello sloveno che andrà a caccia della seconda Grande Boucle consecutiva (il percorso del Tour).

McNulty con Pogacar al Tour. Perché?

Importante cambio di programma per l'UAE che punta a portare la miglior squadra possibile a disposizione di Pogacar. Oltre a McNulty ci saranno, infatti, Majka, Polanc, de la Cruz, Formolo e lo stesso Hirschi che proverà a dare una mano. Perché questo cambio? Roglic ha dato dimostrazione di poter vincere anche i modi non classici? La Ineos al completo fa paura? Sta di fatto che l'obiettivo è avere la squadra più competitiva possibile per liberare il talento di Pogacar.
picture

Pogacar va troppo forte, McNulty si pianta: addio classifica

E al Giro?

Senza McNulty, Davide Formolo diventa il capitano dell'UAE. “Roccia” sarà affiancato da Diego Ulissi e Valerio Conti, entrambi che andranno a caccia di successi personali. Non è detto, però, che Formolo faccia classifica generale. È da un po' che l'ex Bora ha perso quell'obiettivo e, nel caso, potrebbe puntare “più facilmente” alla classifica scalatori del Giro.
Chi vince il Giro 2021?
picture

La prima vittoria di Pogacar in una Monumento: Alaphilippe ko in volata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità