Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d’Italia 2021, Grande Partenza a Torino: presentate le prime 3 tappe. Nel finale l’Alpe di Mera

DaOAsport

Aggiornato 06/02/2021 alle 02:55 GMT+1

CICLISMO - Sono state svelate le prime tre tappe del Giro d’Italia 2021. Dopo una lunga attesa, gli organizzatori di RCS Sport hanno alzato il velo sull’inizio della prossima Corsa Rosa, in programma da sabato 8 a domenica 30 maggio.

Filippo Ganna alla prima tappa del Giro d'Italia 2020

Credit Foto Getty Images

Sono state svelate le prime tre tappe del Giro d’Italia 2021. Dopo una lunga attesa, gli organizzatori di RCS Sport hanno alzato il velo sull’inizio della prossima Corsa Rosa, in programma da sabato 8 a domenica 30 maggio. La prima corsa a tappe di tre settimane della nuova stagione scatterà da Torino con una cronometro individuale di nove chilometri. Si resterà in Piemonte anche per le due frazioni successive: la Stupinigi-Novara (173 km) sostanzialmente piatta e adatta per la prima volata di gruppo, la Biella-Canale (187 km) pensata per i finisseur e per eventuali colpi di mano.
Contestualmente è stato svelato anche un pezzo del finale del Giro d’Italia 2021: la 19ma tappa prevede l’arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia, il giorno successivo si ripartirà da Verbania (sono dunque frazioni ancora in Piemonte). Gli organizzatori hanno presentato in questo modo le prime tre tappe della prossima Corsa Rosa, il cui inizio è previsto tra poco più di tre mesi. ll resto del percorso del Giro d’Italia verrà svelato nelle prossime settimane.
Chi vince il Giro d'Italia 2021?

PERCORSO GIRO D’ITALIA 2021, PRIME TRE TAPPE:

Tappa 1: Torino-Torino (9.0 km, cronometro individuale)
Tappa interamente cittadina. Si parte da Piazza Castello per portarsi lungo il Po e attraversare il parco del Valentino. Superato il Po la corsa si immette in corso Casale dove resta perfettamente rettilinea fino all’arrivo accanto alla Gran Madre sotto la collina di Superga.
Tappa 2: Stupinigi (Nichelino) – Novara (173 km)
Tappa prevalentemente pianeggiante. Partenza dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi per toccare dopo pochi chilometri un altro castello Sabaudo a Racconigi. Si transita poi da Santena, città dove riposa Camillo Benso Conte di Cavour a 160 anni dalla scomparsa. Si affrontano facili ondulazioni attraverso il Monferrato fino a entrare nella pianura Padana per raggiungere il traguardo di Novara.
Tappa 3: Biella – Canale (187 km)
Tappa mossa adatta ai finisseur. Parte iniziale pianeggiante per portarsi dalla città di Biella fino alle pendici dell’Appennino. Superata Asti iniziano le asperità con un susseguirsi di salite di cui alcune classificate Gpm. Dopo la città di Alba e prima dell’arrivo, resteranno da affrontare ancora alcuni denti, ripidi ma brevi che costituiranno la rampa ideale per chi vorrà sorprendere il gruppo.
picture

Ganna, Sagan e Geoghegan Hart: il meglio del Giro 2020

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità