Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d’Italia 2022, Grande Partenza a Budapest. Prime tre tappe in Ungheria: arriva l’ufficialità

DaOAsport

Pubblicato 29/10/2021 alle 12:19 GMT+2

Le prime tre tappe si snoderanno in terra magiara e verranno presentate il prossimo 3 novembre nel corso di una conferenza stampa dove interverrà anche l’idolo di casa Attila Valter (per tre giorni in maglia rosa nel 2021).

Giro d'Italia Women 2021 Stage 3 | Cycling | ESP Player Feature

Credit Foto Eurosport

Il Giro d’Italia 2022 partirà da Budapest. Ora è davvero ufficiale: sarà la capitale dell’Ungheria a ospitare il via della Corsa Rosa il prossimo venerdì 6 maggio. L’edizione numero 105 della prestigiosa corsa a tappe di tre settimane nascerà dunque all’estero, come ha svelato la Gazzetta dello Sport (RCS Sport è organizzatore dell’evento).
Le prime tre tappe si snoderanno in terra magiara e verranno presentate il prossimo 3 novembre nel corso di una conferenza stampa dove interverrà anche l’idolo di casa Attila Valter (per tre giorni in maglia rosa nel 2021). La carovana rientrerà poi in Italia lunedì 9 maggio, nel primo dei tre giorni di riposo concessi dall’UCI (in modo da agevolare il trasferimento di squadre e corridori). Sono previste come sempre 21 tappe, la conclusione è schedulata per domenica 29 maggio.
Partenza da Budapest, un tappa sarà lungo il Lago Balaton come ha svelato la rosea. Una scelta fortemente voluta per la natura ciclistica dell’Ungheria, che ha lanciato un piano quinquennale da 450 milioni di euro per lo sviluppo di piste ciclabili, cicloturismo e scuole di ciclismo. Il Giro d’Italia partirà dall’estero per la 14ma volta nella sua storia: la prima fu nel 1965 a San Marino, l’ultima nel 2018 da Israele. La data della presentazione della parte restante del percorso non è ancora stata comunicata.
picture

Dal salto mortale al Giro, alla vittoria al Tour: Mohoric scoppia in lacrime

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità