Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Ancora Italia! Stefano Oldani vince a Genova su Lorenzo Rota: Kelderman torna in classifica

Luca Stamerra

Aggiornato 19/05/2022 alle 19:53 GMT+2

GIRO D'ITALIA - 24 ore dopo il successo di Alberto Dainese, l'Italia può di nuovo vesteggiare grazie alla vittoria di Stefano Oldani che ha portato la fuga in porto. Con lui anche Lorenzo Rota e Leemrezie, ma li ha infilati allo sprint ristretto. C'era anche van der Poel che si è staccato però sull'ultima salita. Il colpaccio lo fanno, invece, Kelderman e Hamilton che tornano in classifica.

Oldani brilla a Genova! Battuto Rota, rivivi la volata

Fuga doveva essere e fuga è stata, nel giorno dell'addio di Caleb Ewan. All'attacco anche van der Poel che si è portato dietro due compagni di squadra: Riesebeek e Stefano Oldani. Alla fine della fiera possiamo dire occasione sprecata per VDP o gran lavoro di squadra per Oldani? Siamo più orientati verso la seconda opzione, con il corridore milanese che ha ottenuto il suo primo successo da professionista. Certo, il neerlandese voleva stare lì davanti, ma ha anche tirato il gruppo dei battistrada per tutta la giornata. Oldani che batte allo sprint un altro italiano, Lorenzo Rota, a tenere alta la bandiera tricolore dopo un avvio di Giro non facilissimo. Ma, dopo il successo di Alberto Dainese a Reggio Emilia, ci siamo finalmente sbloccati e speriamo di non fermarci più. Tra i 25 che hanno animato la fuga in questa Parma-Genova, anche corridori di un certo tipo. Buitrago, Mollema ma, soprattutto, Lucas Hamilton e Wilco Kelderman. Entrambi hanno recuperato 8 minuti sul gruppo maglia rosa. Non che adesso vinceranno il Giro, ma hanno ritrovato morale e sono nei pressi della top 10, potendosi giocare così un piazzamento nella generale che fa sempre bene. Occhio ad altre azioni di questo genere nelle prossime tappe, mai banali.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Stefano Oldani4h26'47''
2. Lorenzo Rotast
3. Gijs Leemreize+2''
4. Bauke Mollema+57''
5. Santiago Buitrago+57''
6. Wilco Kelderman+57''
7. Lucas Hamilton+57''
8. Andrea Vendrame+1'44''
9. Rein Taaramäe+1'49''
10. Pascal Eenkhoorn+2'55''
27. Juan Pedro López+9'08''

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro 2022?

25 corridori in fuga, 11 italiani, ma c'è van der Poel

È la tappa più lunga del Giro, con 2600 metri di dislivello. Occasione ideale per le fuga, ma per un'ora il gruppo non lascia andare nessuno. E dire che ci avevano provato anche corridori del calibro di van der Poel, Covi e De Marchi. Si arriva in condizioni di gruppo compatto al traguardo volante di Borgo Val di Taro, con Démare che batte tutti allo sprint. Poi l'Alpecin Fenix lancia un nuovo attacco e partono ben 22 corridori. Tra questi van der Poel oltre a Mollema, Taaramäe e Kelderman. Altri tre raggiungono la testa della corsa: fanno 25 in fuga, di cui 11 italiani. Ci sono Vendrame, Oldani, Conti, Covili, Gabburo, Consonni, Zardini, Albanese, Rota, Ballerini e Sobrero.
picture

Demare vince il traguardo volante, Gaviria non sprinta

picture

Rota accelera e si prende il GPM di La Colletta

Vanno via Rota e Oldani, van der Poel non tiene il passo

Sul GPM di La Colletta, la fuga ha ormai 5' di vantaggio. Sono troppi però 24 corridori e si sganciano al termine del GPM Rota, Oldani e Leemreize. Parte anche van der Poel, ma il neerlandese desiste. Sul GPM successivo, quello di Valico di Trensasco, Buitrago fa l'andatura per andare a prendere i tre davanti. Con lui anche Kelderman, Lucas Hamilton e Mollema, mentre van der Poel finisce ko. I tre davanti scollinano con 40'' di vantaggio sui quattro dietro e comincia una sfida tre contro quattro per portare a casa la tappa.
picture

24 sono troppi: Lorenzo Rota prende e se ne va. È l'azione decisiva

picture

Van der Poel non ce la fa più: si stacca sull'ultima salita

Oldani batte Rota, Kelderman e Hamilton esultano comunque

Oldani, Rota e Leemreize viaggiano di comune accordo per non far rientrare Kelderman, Lucas Hamilton, Buitrago e Mollema. Mantengono sempre 40'' di margine e ci sono delle scaramucce solo entrati nell'ultimo km. Leemreize prova la stoccata ai -1,1 km, ma Oldani è attento. Il corridore dell'Alpecin Fenix è anche il più veloce dei tre e regolare tutti allo sprint, conquistando così la sua prima vittoria in carriera. A 57'' il quartetto regolato da Mollema, ma Kelderman e Lucas Hamilton sono comunque soddisfatti per aver recuperato 8'11'' sul gruppo maglia rosa.
picture

Un altro italiano sul podio: la festa di Stefano Oldani a Genova

La nuova classifica

CorridoreTempo
1. Juan Pedro López51h19'07''
2. Richard Carapaz+12''
3. João Almeida+12''
4. Romain Bardet+14''
5. Jai Hindley+20''
6. Guillaume Martin+28''
7. Mikel Landa+29''
8. Domenico Pozzovivo+54''
9. Emanuel Buchmann+1'09''
10. Pello Bilbao+1'22''
11. Alejandro Valverde+1'23''
12. Thymen Arensman+1'27''
13. Wilco Kelderman+2'51''
14. Vincenzo Nibali+3'04''
15. Jan Hirt+3'09''
16. Lucas Hamilton+3'45''

Rivivi la 12a tappa del Giro (Contenuto Premium)

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità