Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Cosa è successo a Richie Porte? La Ineos Grenadiers: "Era il suo ultimo Grande Giro"

Luca Stamerra

Pubblicato 28/05/2022 alle 12:35 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ecco la spiegazione di quanto accaduto a Richie Porte durante la tappa del Santuario di Castelmonte. Una vera beffa per Carapaz, visto che l'australiano era stato l'uomo più convincente della Ineos Grenadiers, al suo fianco, in salita. Il team ha poi ricordato che questo era l'ultimo Grande Giro per l'ex corridore della Trek Segafredo. Porte ne ha disputati 17, completandoli 13.

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Anche se Carapaz non ha perso niente nei confronti di Hindley durante la tappa del Santuario di Castelmonte, vinta da Bouwman, il corridore ecuadoriano ha perso però il suo ultimo uomo in salita. Già nella prima parte di tappa, infatti, Richie Porte si era staccato dal gruppo maglia rosa non appena si è messa a tirare la Bora Hansgrohe. L'australiano della Ineos Grenadiers ha pagato una giornata no e, per colpa di una gastroenterite, ha dovuto lasciare il Giro d'Italia. Porte è stato stoico, cercando almeno di agguantare il gruppetto nella speranza di arrivare a fine giornata, ma ad un certo punto ha alzato bandiera bianca.

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro 2022?
In un Giro in cui la Ineos non è riuscita ad applicare il suo solito dominio, Porte era stato comunque fondamentale per gestire il gruppo per nome e per conto di Carapaz che ora dovrà difendersi nell'ultima tappa di montagna senza il suo gregario di maggior prestigio. Nel ringraziarlo a fine giornata, inoltre, la Ineos ha confermato che questo era l'ultimo Grande Giro di Porte che sperava però di chiudere meglio.
picture

Porte si stacca subito. Wiggins: "Proverà ad accodarsi al gruppetto"

Il corridore australiano, infatti, aveva già dichiarato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione da professionista e il Giro d'Italia sarebbe stata la sua ultima avventura nelle corse di tre settimane. Questo era il 17° Grande Giro per Richie Porte (di cui 13 portati a termine). Lui che ha sempre cercato di fare classifica generale ma, per un motivo o per l'altro, non riusciva ad esprimere il suo potenziale tra giornate no o infortuni. Dopo un 7° posto al Giro 2010, dove conquistò anche la maglia bianca di miglior giovane, diventò prezioso elemento nel treno del Team Sky. Prima per Wiggins e poi per Chris Froome. Ha avuto però la gioia di salire sul podio del Tour de France nel 2020, quando era alla Trek Segafredo, piazzandosi alle spalle dei due dominatori Pogacar e Roglic. Dopo quel podio decise già allora di ritirarsi dal mondo dei pro, prima di farsi convincere dalla Ineos Grenadiers a continuare per altri due anni.
picture

Carapaz: "Peccato per Porte, ma Sivakov e la squadra stanno bene"

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità