Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Crono stellare di Simon Yates che vince e guadagna su tutti, Dumoulin ko: van der Poel 2° e in rosa

Luca Stamerra

Aggiornato 07/05/2022 alle 17:44 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Ci aspettavamo tutti un duello tra João Almeida e Tom Dumoulin, ma il corridore portoghese ha un po' deluso in questa crono di Budapest. Bene Dumoulin, ma il neerlandese è stato superato da un grandissimo Simon Yates che ferma il crono in 11'50''410. 3'' meglio anche di van der Poel che ha sfoderato comunque una super prestazione per mantenere la maglia rosa.

Yates devastante! Trionfo a crono, rivivi l'arrivo

È una crono dalle tante sorprese quella di Budapest. Primo verdetto, bravo van der Poel che non solo tiene la maglia, ma anche sfiorato la vittoria finale. A testimonianza che il neerlandese ha nel suo bagaglio anche le prove contro il tempo: non fu un caso quel risultato alla crono di Laval del Tour dello scorso anno quando seppe difendersi da Pogacar. Pello Bilbao, Cort Nielsen, ma anche João Almeida gli sono arrivati dietro, altro che rubargli la maglia. E, anzi, il risultato del portoghese è stato molto negativo se lo confrontiamo con gli altri rivali di classifica. Il corridore dell'UAE Emirates avrebbe voluto vincere e guadagnare su tutti, considerando le sue doti a crono, ma a Budapest non è andato oltre l'11° tempo. Non proprio un grande inizio di Giro. Grande tempo di Dumoulin che fa 3°, ma il colpaccio lo mette a segno Simon Yates. Le dichiarazioni erano state chiare: "Peccato che ci sono così pochi km a crono”, disse alla vigilia di questo Giro. Strano, visto che lui ha sempre pagato qualcosina - non tanto ma qualcosa - rispetto ai rivali diretti. Eccolo invece sfrecciare per le strade di Budapest mettendo tutti in fila, specialisti compresi. Lato Italia, doveroso segnalare la grande prestazione di Matteo Sobrero. Nonostante la salita finale, il campione nazionale italiano ha chiuso col 4° posto, ma anche Nibali non è andato male, facendo meglio di tanti big, compreso il suo compagno di squadra López.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Simon Yates11'50''
2. Mathieu van der Poel+3''
3. Tom Dumoulin+5''
4. Matteo Sobrero+13''
5. Ben Tulett+13''
6. Tobias Foss+17''
7. Wilco Kelderman+17''
8. Lennard Kämna+17''
9. Mauro Schmid+18''
10. Thymen Arensman+18''
11. João Almeida+18''
12. Vincenzo Nibali+19''
13. Edoardo Affini+20''
Chi vince il Giro d'Italia 2022?

Sobrero davanti a tutti prima dell'arrivo dei big

Il primo tempo di riferimento è quello di Alex Dowsett che ferma il crono in 12'23''160. Si avvicinano al britannico il compagno di squadra De Marchi e Craddock, ma per centesimi Dowsett resta in testa. Almeno fino all'arrivo di van Emden e Affini che migliorano, e di tanto il tempo, del corridore della Israel. Affini ferma il crono in 12'10''100 ed è il primo corridore a superare la media dei 45 km/h. C'è però la sorpresa Kämna che mette tutti in fila col tempo 12'07''920. Si avvicina Arensman, che prende 1'' di ritardo dal tedesco, ma arriva un altro italiano a prendere la testa della corsa. È il campione nazionale italiano, con Sobrero che piazza un ottimo 12'03''270 che vale anche come riferimento per il compagno di squadra Simon Yates.
picture

Sobrero è uno spettacolo! Rivivi il suo arrivo nella crono

Simon Yates batte Dumoulin e guadagna su tutti. Van der Poel è 2°

Arrivano gli uomini di classifica e Tom Dumoulin è il primo a scendere sotto i 12', con un ottimo 11'55''. Ma il campione nazionale neerlandese a cronometro viene subito sorpassato da Simon Yates che fa 11'50''. Tempo da sogno per il britannico che è andato a 46,621 km/h di media. Miguel Ángel López perde 42'', Hugh Carthy 38'', Pozzovivo 36'', Hindley 34'', Landa 33'', Carapaz 28'', Pello Bilbao 26'', Bardet 24'', Mollema 21''. Si salva Nibali che ne perde 19'' e Kelderman che paga 17''. Tra i due João Almeida che paga 18'' dal britannico ed è molto deluso, perché questa crono l'avrebbe voluta vincere, sperando anche di guadagnare qualcosa rispetto ai rivali di classifica. Parlando degli altri italiani: Ciccone ne perde addirittura 50'', Fortunato esce proprio di classifica con un ritardo di 1'22''. Manca solo van der Poel e l'altro neerlandese vola. All'intertempo paga qualche centesimo rispetto a Simon Yates e pregusta addirittura la vittoria a cronometro. Sulla salita finale paga qualcosina, ma si parla solo di 3''. Prestazione monumentale del corridore dell'Alpecin che chiude così al 2° posto e rafforza la maglia rosa. La porterà almeno fino all'Etna.
picture

Dumoulin è tornato? Gran cronometro, rivivi gli ultimi metri

La classifica

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel4h47'11''
2. Simon Yates+11''
3. Tom Dumoulin+16''
4. Matteo Sobrero+24''
5. Wilco Kelderman+24''
6. Ben Tulett+24''
7. Tobias Foss+28''
8. Bauke Mollema+28''
9. Pello Bilbao+29''
10. Mauro Schmid+29''
11. João Almeida+29''
12. Vincenzo Nibali+30''
15. Richard Carapaz+35''

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Rivivi la 2a tappa del Giro (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità