Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Domenico Pozzovivo, un'edizione da record. Era dal 1924 che un 40enne non chiudeva in top 10

Luca Stamerra

Pubblicato 30/05/2022 alle 19:20 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Grandissimo risultato per il corridore lucano che è riuscito nell'obiettivo di salire in top 10 del Giro, l'obiettivo che si era preposto alla vigilia. E dire che non entrava in una top 10 dal Giro 2018. E chissà cosa sarebbe potuto succedere se non fosse caduto nella frazione dell'Aprica. Libri alla mano, dobbiamo tornare al 1924 per vedere un 40enne tra i primi 10 del Giro.

Pozzovivo: "Dovevo smettere e ora sono ancora in top 10, che soddisfazione!"

Domenico Pozzovivo chiude il suo Giro d'Italia con un fantastico 8° posto a 17'29'' da Jai Hindley. Fantastico considerando tutto quello che è successo al corridore lucano. Per due settimane si era attestato in 5a posizione, poi il tracollo a causa di una caduta nella frazione dell'Aprica, nel giorno della vittoria del suo compagno di squadra Jan Hirt. Ha rischiato di scivolare oltre la top10 ma, con le unghie e con i denti, è riuscito a mantenere una posizione nei 10, il suo grande obiettivo. Un vero e proprio record per un corridore che compierà 40 anni a novembre. L'ultimo 40enne nella top 10 del Giro d'Italia? 98 anni fa...

Calendario e Risultati

Hindley ha meritato di vincere il Giro?
Era dal 1924, infatti, che un 40enne non si piazzava tra i primi 10 in un Giro d'Italia. Parliamo di Giovanni Rossignoli, 42 anni all'epoca, che finì proprio 8° nell'edizione vinta da Giuseppe Enrici che conquistò quel Giro con distacchi clamorosi su Federico Gay (+58'21'') e Angiolo Gabrielli (+1h56'53''). Altri tempi.
E dire che Pozzovivo ha cominciato la sua stagione a febbraio, il 14 febbraio ha firmato il contratto con l'Intermarché-Wanty Gobert dopo essere rimasto appiedato dalla Qhubeka NextHash per fallimento. Un motivo in più per salutare con successo quanto fatto da Pozzovivo.
picture

Ma che sfortuna! Pozzovivo a terra in discesa: non ci voleva

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità