Tornano le ruote veloci, in una tappa totalmente piatta: 203 km con soli 480 metri di dislivello. La giornata comincia senza Biniam Girmay, il corridore eritreo che aveva sorpreso (quasi) tutti allo sprint di Jesi, ma tenuto fermo per precauzione dopo l'occhio gonfio rimediato durante i festeggiamenti sul podio. Tutta colpa del tappo della bottiglia di spumante... Non mancano comunque i velocisti in questo Giro d'Italia. Da Démare a Cavendish, da Nizzolo a Caleb Ewan. A sorpresa, però, vince Alberto Dainese che, dopo giornate a tirare a sorte per chi dovesse essere il 'titolare' tra lui e Bol alla DSM, ha finalmente spezzato il digiuno per l'Italia che continuava a non vincere. 11 tappe, tanto ci è voluto per vedere la bandiera tricolore trionfare all'arrivo. Pensavamo Nizzolo, in lista anche Consonni, ma alla fine l'ha spuntata il ragazzo di Abano Terme che centra anche il suo primo successo in un Grande Giro. Non cambia quasi nulla in classifica. Quasi, perché Carapaz si è comunque andato a prendere l'abbuono al traguardo volante di San Giovanni in Persiceto, raggiungendo così João Almeida al 2° posto della generale.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Alberto Dainese4h19'04''
2. Fernando Gaviriast
3. Simone Consonnist
4. Arnaud Démarest
5. Caleb Ewanst
6. Mark Cavendishst
7. Edward Theunsst
8. Sacha Modolost
9. Phil Bauhausst
10. Lawrence Naesenst
11. Giacomo Nizzolost
Giro d'Italia
Non solo Girmay! Da Petacchi a Cavendish: gli infortuni più strani nel ciclismo
18/05/2022 ALLE 18:16

Dainese in lacrime dopo la vittoria: finalmente si è sbloccato

Questa volta la bottiglia è già aperta e Dainese può festeggiare in tranquillità

Calendario e Risultati

Startlist, ritirati e squalificati | Il montepremi | Percorso, calendario e risultati del Giro
CHI VINCE IL GIRO 2022?

Tagliani e Rastelli in fuga: Carapaz prende l'abbuono

Al primo scatto viene via la fuga di giornata. C'è il solito Filippo Tagliani della Drone Hopper-Androni Giocattoli, leader della classifica dei traguardi volanti, e Luca Rastelli della Bardiani-CSF-Faizané. I due guadagnano anche 5' sul gruppo maglia rosa, ma la loro avventura finisce già ai -92 dal traguardo. Tutta colpa del vento che ha fatto accelerare il gruppo per il rischio ventagli. Già in difficoltà Caleb Ewan che si stacca, ma rientra grazie all'aiuto di De Gendt. Si stacca anche Simon Yates, mentre attacca la Ineos di Carapaz che si va a prendere i 3'' di abbuono.

Caleb Ewan ultima ruota del gruppo: pretattica o fatica anche oggi?

Carapaz di cattiveria: primo al traguardo volante e 3 secondi di abbuono

Parte De Bondt, poi vince Dainese

Dopo il traguardo volante di San Giovanni in Persiceto, torna la calma in gruppo. A 57,9 km dal traguardo parte in solitaria Dries De Bondt, compagno di squadra di van der Poel, azione che permette all'Alpecin Fenix di non lavorare in testa al gruppo. A controllare la situazione è la Groupama-FDJ di Démare, ma De Bondt viene ripreso solo all'altezza dell'ultimo km. Al via la volata: Démare parte troppo presto e viene rimontato da Gaviria che sembra ormai pronto ad alzare le braccia al cielo. Da dietro arriva però una scheggia impazzita: è Alberto Dainese che svernicia tutti e centra il primo successo in carriera in un Grande Giro.

De Bondt ha venduto cara la pelle: ripreso solo all'ultimo km

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. Juan Pedro López46h43'12''
2. Richard Carapaz+12''
3. João Almeida+12''
4. Romain Bardet+14''
5. Jai Hindley+20''
6. Guillaume Martin+28''
7. Mikel Landa+29''
8. Domenico Pozzovivo+54''
9. Emanuel Buchmann+1'09''
10. Pello Bilbao+1'22''
11. Alejandro Valverde+1'23''
13. Vincenzo Nibali+3'04''

Rivivi l'11a tappa del Giro d'Italia (Contenuto Premium)

Premium
Ciclismo

Giro d'Italia | 11a tappa

05:03:09

Replica

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Giro d'Italia
🇮🇹 Dainese sblocca l'Italia, manca Nizzolo: promossi e bocciati
18/05/2022 ALLE 17:53
Giro d'Italia
Da Budapest a Verona: tutte le tappe del Giro 2022. La guida
01/05/2022 ALLE 21:19