Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Girmay, che potenza per battere van der Poel a Jesi! Una volata da 1400 watts: tutti i dati

Luca Stamerra

Aggiornato 17/05/2022 alle 23:54 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Andiamo ad analizzare, grazie ai dati di Velon, i numeri della volata di Jesi. Quella vinta da Girmay su Mathieu van der Poel, con l'eritreo che si è preso la rivincita dopo il ko di Visegrad proprio contro il neerlandese. A colpire è il picco di potenza espresso durante i 20'' di volata: 1400 watts prodotti dall'eritreo. Numeri alla Cavendish o alla Démare.

Girmay leggendario! Van der Poel si inchina, rivivi l'arrivo

Girmay ha fatto la storia. Non è il primo africano ad aver vinto sulle strade del Giro, quello è il grandissimo Alan Van Heerden nel 1979, ma è comunque il primo eritreo ad imporsi nei Grandi Giri. E che volata per battere un mostro sacro come van der Poel a Jesi. Sensazione che Girmay è davvero un velocista molto forte, adatto alle Classiche. Non a caso ha vinto la Gent-Wevelgem in primavera...

Calendario e Risultati

Ma andiamo a vedere un paio di numeri della volata di Girmay a Jesi grazie all'ausilio del portale Velon. Durante i 20'' di volata, l'eritreo ha tenuto una velocità media di 55,5 km/h, con una potenza media di 1150 watts espressi. Da ricordare che l'arrivo di Jesi tirava all'insù, dopo una tappa di 196 km, con 1764 metri di dislivello.
Biniam Girmay, le statistiche della vittoria di Jesi
I dati del massimo danno un'indicazione mai precisa della performance di Girmay. Ma sono eloquenti del suo passo negli sprint. Ha toccato la punta massima di velocità di 59 km/h, e il picco dei watts espressi è stato di 1400. Dati alla Démare o alla Cavendish.
picture

Girmay graffia anche al Giro: Magrini e Gregorio si esaltano

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità