Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Hindley attardato, ma con lo stesso tempo di Carapaz: cosa dice la regola dei 3 km

Luca Stamerra

Pubblicato 26/05/2022 alle 21:52 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Che paura per Jai Hindley che proprio nel finale della tappa di Treviso, una tappa che doveva concludersi con una volata di gruppo, è arrivato con quasi 1' di ritardo dal gruppo maglia rosa. Il corridore australiano ha infatto forato dentro il circuito di Treviso, ma è stato accredidato con lo stesso tempo di Carapaz e gli altri. Andiamo a vedere cosa dice la regola in questi casi.

Panico nel circuito: Hindley fora e perde le ruote di Carapaz

C'è ancora partita. L'arrivo in ritardo di Jai Hindley aveva fatto preoccupare, ma il corridore australiano è stato registrato con lo stesso tempo di Richard Carapaz e degli altri big di classifica. Il capitano della Bora Hansgrohe, infatti, aveva rimediato una foratura durante il circuito di Treviso, giungendo al traguardo con 54'' di ritardo rispetto alla maglia rosa. Ma, essendo il guasto meccanico avvenuto nei 3 km finali, Hindley può stare tranquillo senza aver perso in classifica generale.

Calendario e Risultati

Chi vince il Giro 2022?

Il comunicato

Gli atleti n° 66 HINDLEY Jai (BOH) e 71 MARTIN Guillaume (COF), vittime di un incidente meccanico negli ultimi 3 km, vengono accreditati del tempo del gruppo di cui facevano parte, di 3h21’41”.

Cosa dice la regola

In questo caso la regola è chiara, ovvero quella dei 3 km. Se un atleta, all'interno dei 3 km finali della tappa in questione, dovesse perdere tempo a causa di una caduta o a causa di un guasto meccanico, gli verrà accredito comunque lo stesso tempo del gruppo di cui faceva parte prima del guasto o della caduta. Ecco perché le squadre dei big di classifica continuano a stare davanti fino ai -3 anche nelle tappe in cui, in teoria, si chiude con la volata di gruppo.
picture

Volata mozzafiato, De Bondt supera Affini! Rivivila

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità