Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Joao Almeida del Team UAE-Emirates è positivo al Covid! Il portoghese è costretto a ritirarsi

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/05/2022 alle 13:49 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Il 23enne portoghese, capitano dell'UAE Emirates, non si è presentato al via della tappa odierna Borgo Valsugana-Treviso dopo essere risultato positivo al Coronavirus.

Landa attacca deciso! E Almeida perde contatto

Il Giro d’Italia perde uno dei suoi protagonisti poco prima del via della 18ª tappa da Borgo Valsugana a Treviso. Non ripartirà infatti Joao Almeida, il 23enne portoghese della UAE-Emirates è risultato positivo al Covid. Almeida era arrivato quarto nel 2020 e sesto lo scorso anno e in questa edizione era quarto a 1’54” dalla maglia rosa Richard Carapaz, oltre che detentore della maglia bianca di miglior giovane. Scala dunque una posizione Vincenzo Nibali che si ritrova al quarto posto a 5’48” dal primato.Tutti i compagni di Almeida sono risultati negativi e ripartiranno. La maglia bianca passa allo spagnolo della Trek-Segafredo Juanpe Lopez.
È inutile dire che siamo profondamente dispiaciuti perché Joao (Mauro Gianetti, Team Principal)

Il comunicato della squadra

"Almeida questa notte si era svegliato per un insistente dolore alla gola e il tampone ha dato esito positivo. Noi osserviamo strette regole di prevenzione e, oltre a sanificare ogni giorno gli ambienti dove il Team vive (macchine, bus, camere d’albergo ecc), teniamo in camere singole gli atleti stessi proprio per limitare contatti strettissimi. Situazioni però che chiaramente non mettono al riparo al 100% come abbiamo riscontrato" dice Michele De Grandi, medico della UAE Team Emirates al Giro d’Italia.
Mauro Gianetti, Team Principal: "È inutile dire che siamo profondamente dispiaciuti perché Joao e il Team a supporto, stavano facendo un’ottima prova. I nostri obiettivi erano il podio del Giro e la maglia bianca di migliore giovane ed eravamo in lotta per conquistarli entrambi. È una brutta tegola, ma questa è la realtà che viviamo tutti i giorni da due anni. Dobbiamo accettarlo e guardare avanti. Ora la cosa più importante è che Joao si riprenda al più presto".
picture

L'arrivo di Almeida e Nibali: i due perdono tempo prezioso

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità