Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Mathieu Van der Poel (quasi) come Ganna: i dati della sua crono a Budapest

Luca Stamerra

Aggiornato 08/05/2022 alle 14:47 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Abbiamo spulciato i dati della cronometro fatta da van der Poel a Budapest. È arrivato solo 2° ma, in realtà, ha fatto un qualcosa di incredibile per un corridore che non è così tanto abituato alle prove contro il tempo. Sulla salita finale ha espresso numeri incredibile e ha superato per ben 4 volte la soglia dei 950 watts espressi. Vi ricorda qualcuno?

Yates trionfa, van der Poel salva la rosa, bene Nibali: gli highlights

11'53'' per completare i 9,2 km della cronometro di Budapest, compreso lo strappo finale di 1,3 km, con picco all'8%. Se la prestazione di Simon Yates è stata superlativa (11'50'' per il britannico), quella di van der Poel è comunque da cineteca, considerando che il corridore neerlandese non è per nulla abituato alle prove contro il tempo. Ci aveva stupito tutti, lo scorso anno, nella crono di Laval, quando respinse il tentativo di Pogacar di soffiargli la maglia gialla, e ci stupisce ancora adesso. Se Simon Yates non avesse avuto questa giornata di grazia, sarebbe stato proprio Mathieu van der Poel a conquistare anche la crono dopo aver vinto la tappa iniziale di Visegrád.
Chi vince il Giro d'Italia 2022?
Ma andiamo un po' ad analizzare i dati della cronometro di van der Poel, dati presi dall'applicazione Strava e inseriti dallo stesso corridore neerlandese dopo la tappa del sabato. Van der Poel ha girato con una potenza media di 466 watts per tutta la crono, con un picco di 1020 watts. Ma, guardando l'evoluzione della sua crono, ha superato ben 4 volte la soglia dei 950 watts. Uno sforzo importante anche se, è giusto ricordarlo, era una crono piuttosto adatta a VDP. Lui viene dal ciclocross, con 'esercizi' che richiedono sempre sforzi importanti, con tanti picchi, per una breve durata. Questa crono si completava in quasi 12'...
Dati van der Poel cronometro Budapest (da Strava)
46,2 km/h la velocità media per gli 11'53'' della sua crono, con picco del 66,5 km/h. 177bpm di frequenza cardiaca, con picco di 189bpm, e una frequenza di pedalata sempre superiore ai 100 colpi di pedale. Come per molti altri corridori, VDP si è anche 'tenuto', cercando di dare il massimo sullo strappo finale, là dove si poteva davvero fare la differenza. Come detto, la media di potenza è stata di poco inferiore ai 500 watts, prima di sprigionare tutta la potenza possibile sull'ultimo tratto in pavé. Nell'ultimo sforzo, durato 2'15'', ha espresso un wattaggio medio di 571 watts con un rapporto peso/potenza di 7,65 w/kg.
Confronto van der Poel-Ganna a crono

Numeri alla Ganna?

Numeri alla Ganna per l'appunto, quando nel segmento finale di ogni sua crono riesce a dare il meglio di sé, andando a guadagnare ancora e ancora. Giusto per fare un esempio, nella crono vinta da Palermo, Ganna riuscì a spingere un massimo di 760 watts, con media di 510 watts, negli ultimi 3 km della crono.
picture

van der Poel sfiora un altro successo, ma è 2°: rivivi la sua gara

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità