Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Napoli-Napoli: percorso, favoriti, orari, quote scommesse e dove vederla in tv e live streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 13/05/2022 alle 23:36 GMT+2

GIRO D'ITALIA - A van der Poel non è riuscito il bis nella frazione di Potenza, ma ha di nuovo una grande occasione in una tappa molto nervosa come quella di Napoli. Ci sarà un circuito col passaggio del Monte Procida per quattro volte. Una tappa da uomini da Classiche. Si rinnoverà il duello con Girmay. Tutto quello che c'è da sapere sull'8a tappa.

Tappa 8: Napoli-Napoli, il percorso in 3D

Ci avviamo verso la conclusione della prima (lunga) settimana di questo Giro d'Italia. Domenica c'è il temibile Blockhaus, il primo vero tappone dell'edizione 105, ma prima ancora i corridori affronteranno una frazione molto nervosa. Quella di Napoli con 78,8 km in circuito che prevederà il passaggio del Monte Procida per quattro volte. Nulla di trascendentale a livello altimetro ma, fatto 4 volte, sarà fatica nelle gambe in più in vista dello sprint di Napoli. Volata in cui gli sprinter puri sembrano tagliati fuori... A van der Poel non è riuscito il bis dopo la vittoria di Visegrad, con la frazione di Potenza vinta da Bouwman, ma questa sembra un'occasione perfetta per il corridore dell'Alpecin Fenix.

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

E anche il grande tennis...

Il Roland Garros 2022 sarà trasmesso in esclusiva su Eurosport 1 ed Eurosport 2, oltre ovviamente a Discovery+ ed Eurosport Player le nostre piattaforme streaming con tutti i campi a disposizione. Qualificazioni: Discovery+ e per chi è gia abbonato su Eurosport Player trasmetteranno le qualificazioni a partire da lunedì 16 maggio. Solo con la piattaforma in live streaming digitale dunque si potrà godere della copertura totale dei campi per seguire tutti i tuoi tennisti preferiti con un'offerta unica nel suo genere. Anche gli abbonati a DAZN, Sky (canali 210 e 211), e Tim Vision avranno a disposizione i due canali lineari di Eurosport 1 ed Eurosport 2 e potranno gustarsi il secondo Slam stagionale a partire dal 22 maggio 2022, giorno di inizio torneo del tabellone principale.
Chi vince il Giro 2022?

Il percorso

Alla vigilia del Blockhaus, ci sarà una tappa molto nervosa che parte ed arriva a Napoli. Si partirà proprio dalla linea del traguardo (in senso inverso) e una volta entrati a Bacoli comincerà il circuito da ripetere in quattro occasioni con all'interno il Monte Procida (1,8 km al 6,8%) e lo strappetto al 14% che porta al Lago Lucrino. Una volta usciti dal circuito, ci sarà un altro dentello dopo Coroglio: 3,3 km al 4,7%. Dallo scollinamento, mancheranno due km e via dritti verso via Caracciolo dove è posto il traguardo. Tappa super adatta alle fughe.
Altimetria tappa 8 Giro d'Italia 2022

Tutte le salite

-Al km 48,4 Lago Lucrino (no GPM): max 14%;
-Al km 58,6 Monte Procida (no GPM): 1,8 km al 6,8%;
-Al km 65,9 Lago Lucrino (no GPM): max 14%;
-Al km 77,6 Monte Procida (no GPM): 1,8 km al 6,8%;
-Al km 89,1 Lago Lucrino (no GPM): max 14%;
-Al km 96,7 Monte Procida (no GPM): 1,8 km al 6,8%;
-Al km 103,9 Lago Lucrino (no GPM): max 14%;
-Al km 118,7 Monte Procida (4a categoria): 1,8 km al 6,8%;
-Al km 127,2 Lago Lucrino (no GPM): max 14%;
-Al km 139,3 Coroglio (no GPM): 3,3 km al 4,7%;
picture

Bouwman di forza! Mollema e Formolo battuti, rivivi l'arrivo

I favoriti

Sembra una tappa fatta apposta per Mathieu van der Poel che, dopo aver cercato di buttarsi nella fuga nella frazione di Potenza, si è poi 'riposato' una volta capito che non avrebbe più potuto battagliere. Invece, le sue qualità si sposano alla perfezione col circuito del Procida, considerando il percorso un po' da Classica che porterà i corridori a sprintare a Napoli. Avrà come avversari gente veloce come Girmay, Cort Nielsen, Vendrame e non solo ma VDP è VDP.
picture

van der Poel è l'imperatore del Belgio: rivivi la volata

Vogliamo piazzare un fiorino anche su Vincenzo Albanese che nella tappa di Potenza ha fatto una bellissima figura. Si è gettato nella fuga iniziale e, una volta ripreso, è rimasto nel gruppo con i migliori. E dire che sulle salite la Ineos Grenadiers lo aveva sfoltito il gruppo... Poi a Potenza ha chiuso 7° nella volata. Se avrà la stessa gamba, potrà essere competitivo per la vittoria di Napoli.
E i velocisti? I bookmaker credono comunque in Caleb Ewan, anche se il corridore australiano non aveva dato il massimo nella prima volata di Messina con una salita in mezzo al percorso. E qui sarà ancora più difficile. Dipenderà molto dalla sua condizione dopo la tappa ostica di Potenza. Detto questo, più che velocisti puri, ci sarà un'occasione importanti per corridori alla Cort Nielsen, Consonni, Schmid. Gente veloce in questi finali.
van der Poel *****
Girmay, Albanese, Vendrame, Cort Nielsen ****
Covi, Consonni, Ulissi, Schmid, Valverde, Vendrame ***
Ballerini, Oldani, Ewan, Démare, Gaviria, Nizzolo, Skjelmose Jensen **
Pello Bilbao, Tesfatsion, João Almeida, Felline, Gall, Valter, Theuns, Conti *
picture

van der Poel non tradisce! Tappa e maglia, rivivi l'arrivo

Info utili

-Orario di partenza: 13.40;
-Orario d'arrivo: tra le 17.03 e le 17.25;
-Lunghezza: 153 km;
-Dislivello: 2130 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità