Importante accorgimento tecnologico adoperato da Richard Carapaz sulla sua bici durante la tappa dell'Etna, poi vinta da Kämna, ma che ha visto l'ecuadoriano essere uno dei più pimpanti in salita tra i big. No, scherziamo... Nessuna innovazione per Carapaz che è tornato a cavalcare la bici d'ordinanza, rispetto alla bici dorata che solitamente usa dall'agosto scorso. L'ex Movistar è il campione olimpico in carica, dopo il successo di Tokyo 2020, e dalla Vuelta dello scorso anno è in sella ad una bici Pinarello verniciata tutta d'oro per ricordare la medaglia conquistata alle ultime Olimpiadi. Durante la tappa dell'Etna, però, il corridore del Team Ineos non ha usato la stessa bici...

Calendario e Risultati

Startlist, ritirati e squalificati | Il montepremi | Percorso, calendario e risultati del Giro
Giro d'Italia
Nibali si stacca sull'Etna! Vince Kämna, Lopez maglia rosa
10/05/2022 A 15:15

Carapaz non ha usato la bici dorata: perché?

Il perché è presto detto, il peso. Questa era la tappa dell'Etna, il primo arrivo con una salita di 1a categoria ad attendere i corridori di questo Giro 105. Salita di 22,8 km al 5,9%, con picco al 14%. Il rapporto peso/potenza era estremamente importante e Richard Carapaz ha deciso di “pesare meno” durante questa prima salita impegnativa. Con la bici d'ordinanza, il peso della sua bici era di 100 grammi inferiore rispetto a quella per 'segnalare' il suo status di campione olimpico. C'è da capire, ora, se Carapaz farà così ad ogni tappa con molto dislivello e adotterà, semplicemente, il casco dorato come ha fatto negli ultimi anni Greg Van Avermaet.

Nibali alza già bandiera bianca: il momento in cui si stacca sull'Etna

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Giro d'Italia
Da Budapest a Verona: tutte le tappe del Giro 2022. La guida
01/05/2022 A 21:19
Giro d'Italia
Quanto vale vincere il Giro d'Italia? Il montepremi completo
29/04/2022 A 16:29