Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia: percorso, favoriti, orario e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 18/05/2022 alle 12:37 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Dopo la tappa pazza di Jesi, quella di Reggio Emilia dovrebbe essere la frazione più facile di questa edizione. Dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, visto che il vento potrebbe invogliare i corridori ad azionare qualche ventaglio. L'arrivo è perfetto per i velocisti puri, quelli alla Cavendish, Démare e Caleb Ewan. È anche una delle ultime occasioni per gli sprinter.

Tappa 11: Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia, il percorso in 3D

È la tappa più facile del Giro d'Italia 2022. 203 km da Santarcangelo di Romagna a Reggio Emilia, con soli 480 metri di dislivello. Ci sarà spazio per i velocisti puri, una delle ultime occasioni per gli sprinter alla Cavendish, che ha già vinto una tappa, e Caleb Ewan. Anche se se van der Poel vorrà riprovarci dopo l'intenso duello di Jesi con Girmay, che ha visto trionfare l'eritreoGirmay.

Calendario e Risultati

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro 2022?

Il percorso

Non c'è stata la volata di gruppo a Jesi? Niente paura, i velocisti puri potranno rifarsi nella frazione di Reggio Emilia. Appena 480 metri di dislivello in una tappa tutta piatta. Si toccherà praticamente tutta la pianura emiliana fino a Reggio: traguardi volanti posti a Toscanella di Dozza e San Giovanni in Persiceto. Occhio però ai possibili ventagli azionati dai corridori in caso di vento.
Altimetria tappa 11 Giro d'Italia 2022

I favoriti

La tappa sarà un tavolo da biliardo e quindi spazio ai velocisti puri. Diremmo Mark Cavendish, a caccia della 161esima vittoria in carriera, ma sono da valutare le condizioni del britannico che anche nella frazione di Jesi si è staccato sulle prime salite. Il favorito numero 1 resta Arnaud Démare, autore già di due successi in questo Giro. Resta da non sottovalutare Gaviria che ha pedalato molto bene in questi primi 10 giorni.
picture

Cavendish is back! Volata regale, rivivi l'arrivo

E Caleb Ewan? L'ultimo posto racimolato nella frazione di Jesi è poco rassicurante. Altra giornata no per l'australiano che è stato anche lasciato solo dalla sua squadra. Lui ha resistito solo per provarci nella tappa di Reggio Emilia.
E poi ci sono sempre gli italiani, con la speranza che qualcuno possa sbloccare il contatore che dice ancora 0 successi nelle prime 10 tappe del Giro. Ci proveranno Nizzolo, Consonni, Oldani, Dainese e Albanese.
Démare *****
Cavendish, Gaviria ****
Ewan, Nizzolo, Bahaus ***
Consonni, van der Poel, Oldani **
Dainese, Bol, Albanese, Ballerini, Cimolai, Modolo, Gabburo, Theuns, Cort Nielsen *
picture

La strada comincia a salire, Ewan si stacca subito

Info utili

-Orario di partenza: 12.30;
-Orario d'arrivo: tra le 17.01 e le 17.27;
-Lunghezza: 203 km;
-Dislivello: 480 metri;
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo