Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia 2022 - Una pecora come premio al traguardo volante di Filetto al primo ciclista abruzzese

Davide Bighiani

Aggiornato 14/05/2022 alle 20:02 GMT+2

GRO D'ITALIA - Il comune di Filetto mette in palio una pecora per il primo corridore abruzzese che supererà il traguardo volante: il teatino Giulio Ciccone e il miglianichese Dario Cataldo sono già stati avvertiti del "Gran premio della Pecora". Un episodio che fa tornare alla mente l'episodio di Marco Pantani, omaggiato di un cavallo nero dopo le sue vittorie al Tour de France.

De Gendt esulta a Napoli! Fuga vincente, rivivi l'arrivo

Il Giro d'Italia si prepara ad affrontare una delle tappe più complesse dell'edizione 2022: i corridori in occasione della nona "fatica" dovranno fare i conti con 191 km molto insidiosi , da Isernia e Blockhaus, per una tappa che attraverserà anche la provincia di Chieti. Filetto, piccol comune di 872 abitanti posizionato a circa 400 metri di altitudine, si prepara ad accogliere la carovana rosa con un'iniziativa a dir poco singolare. Oltre ai soliti caroselli e alle magliette celebrative, ci sarà anche una pecora a farla da padrona: sì, avete capito bene, sarà una pecora il premio offerto da Filetto al primo corridore ciclista abruzzese che passerà sul traguardo volante, in piazza San Giacomo.

Chi può vincerla?

Il teatino Giulio Ciccone e il miglianichese Dario Cataldo sono già stati avvertiti del “Gran premio della Pecora”, che potranno degustare insieme al comitato di organizzazione e al ciclista vincitore. Un grande lavoro e coordinazione tra le associazioni del posto e l’amministrazione comunale.

Il precedente di Pantani

L'episodio della pecora messa in palio dal Comune di Filetto in provincia di Chieti non è la prima iniziativa di questo tipo: come ha ricordato recentemente Beppe Conti, Marco Pantani vinse un cavallo nero in occasione di due successi al Tour de France. Si chiamava Habib de Gamas, un Mérens dalla criniera folta e spessa. "Glielo hanno regalato gli allevatori dei Pirenei dopo la vittoria di Guzet Neige, perché aveva vinto due tappe in salita da scalatore di razza. Pensavano fosse perfetto per lui, tutti e due così forti in montagna".

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità