Il Giro è arrivato a Messina, a casa di Vincenzo Nibali. 'Purtroppo' era una tappa per velocisti, poi vinta da Démare, e non ha dato a Vincenzo la possibilità di mettersi in mostra e tentare la vittoria di tappa. Poco importa perché il corridore dell'Astana ha fatto un annuncio comunque importante dopo la 5a frazione del Giro d'Italia: “È il mio ultimo Giro, a fine stagione mi ritiro”. Una decisione maturata ormai da mesi, dopo tutte le difficoltà incontrate nelle prime settimane di questa stagione per prepararsi in vista del Giro. Difficoltà sommate al non essere più competitivi come una volta, sull'Etna ha preso 2'30'' sui big, e così questa decisione era ormai inevitabile per Vincenzo che però chiude una carriera con i fiocchi. È uno dei 7 corridori ad aver vinto tutti i Grandi Giri nella storia, questo basta per definire la carriera dello Squalo che proprio nella città dello Stretto annuncio il suo addio imminente al mondo del ciclismo.

Calendario e Risultati

Startlist, ritirati e squalificati | Il montepremi | Percorso, calendario e risultati del Giro
Giro d'Italia
Da Budapest a Verona: tutte le tappe del Giro 2022. La guida
01/05/2022 A 21:19

Le parole di Nibali

Questo è il mio ultimo Giro d'Italia, lascio il ciclismo a fine stagione. È arrivato il mio momento, ed è normale. A volte sembra un po' così, ma le decisioni arrivano così, aspettavo questa tappa per dirlo. Qui ho iniziato a correre, le corse in Sicilia, l'Etna, da qui è stata un'escalation. [Nibali a Rai Sport]
Ho dato tanto al ciclismo e forse è arrivato il momento di restituire il tempo dedicato alle 2 ruote alla mia famiglia
CHI VINCE IL GIRO 2022?

I numeri di Nibali

Detto questo, resta una delle carriere più belle per un ciclista italiano. 4 Grandi Giri vinti: 2 Giri d'Italia, 1 Tour e 1 Vuelta. Oltre a 54 successi in carriera, tra cui tre Classiche Monumento (2 Giro di Lombardia e 1 Milano-Sanremo) e 14 vittorie di tappa nei Grandi Giri (7 al Giro, 1 alla Vuelta e 6 al Tour de France).

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Giro d'Italia
Quanto vale vincere il Giro d'Italia? Il montepremi completo
29/04/2022 A 16:29
Giro d'Italia
L'Albo d'oro del Giro: tutti i vincitori dal 1909 al 2021
29/04/2022 A 15:33