Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia, pagelle - Cavendish e Ewan dove sono finiti? Riscatto Démare: Italia ancora a secco. Promossi e bocciati

Luca Stamerra

Pubblicato 11/05/2022 alle 19:50 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Andiamo ad analizzare quanto visto in questa tappa con arrivo a Messina. Doveva essere volata e così è stato con la vittoria di Démare, ma tanti velocisti si sono persi per strada. Tra tutti anche i favoriti di giornata. L'Italia è ancora a secco di vittorie dopo 5 tappe. Un dato così poco entusiasmante non si registrava dal 2019, quando abbiamo dovuto aspettare la 6a frazione.

Demare di potenza! Volata vincente a Messina, rivivi l'arrivo

Siamo ancora un po' sconvolti dalla notizia di Vincenzo Nibali che ha detto addio al mondo del ciclismo ma, nel ripassare un po' i suoi numeri, ecco le pagelle di questa quinta tappa del Giro. Si arrivava a Messina, proprio a casa di Nibali, ma i protagonisti dovevano essere le ruote veloci. Non lo sono stati Cavendish e Ewan che hanno patito l'unica salita di giornata, ma ha ritrovato la vittoria Démare che non alzava le braccia al cielo da 7 mesi.

Calendario e Risultati

I tre promossi

Arnaud Démare

Finalmente Démare. L'ultima vittoria era datata 10 ottobre 2021 alla Parigi-Tours, 213 giorni fa. Un'infinità per un velocista. L'ultimo successo di peso era stato proprio al Giro 2020. È riuscito a sbloccarsi nonostante alcune difficoltà in salita e l'aver perso il suo compagno di squadra Guarnieri proprio sul GPM. Oggi era proprio il suo giorno.

Fernando Gaviria

La vittoria non è ancora arrivata ma, rispetto all'ultimo periodo, finalmente è un buon Gaviria. Sta prendendo le misure, ma siamo sicuri che la vittoria arriverà in questo Giro d'Italia. 3° a Balatonfüred, 2° a Messina, arriverà presto anche il trionfo.

Diego Ulissi

Il corridore toscano è un tuttofare per i suoi capitani e dire che conta 8 vittorie di tappa in carriera al Giro d'Italia. Diego Ulissi lavora nel treno per lanciare Gaviria, va a fare anche i traguardi volanti per rubare secondi di abbuono ai rivali del suo capitano João Almeida. Sempre altruista, sempre a disposizione.
picture

Swift vince il traguardo volante, anche Almeida prende l'abbuono

I tre bocciati

Caleb Ewan

Prima parte di Giro totalmente da dimenticare per Caleb Ewan. Caduta alla prima tappa, 8° nella prima volata di gruppo a Balatonfüred, ancora peggio a Messina. Arriverà con 11'47'' di ritardo dopo essersi staccato sull'unico GPM di giornata. Sono già tante le occasioni perse.
picture

Fatica anche Ewan! Velocisti in difficoltà sulla salita

Mark Cavendish

Lui una vittoria, rispetto a Ewan, se l'è già presa, ma questa è stata davvero una chance sprecata per Mark Cavendish. Anche lui è stato 'vittima' del Portella Mandrazzi. Una salita impegnativa, ma molto lontano dal traguardo. Si poteva fare di più. Bene hanno fatto, però, a non lasciare anche Ballerini a lavorare per Cav, in modo tale che l'italiano potesse provarci nel finale.
picture

La strada sale, Cavendish si stacca! Tutta la squadra lo aiuta

L'Italia ancora a secco

Proprio non va! Questo inizio di Giro d'Italia non ha sorriso ai corridori italiani che pur hanno trovato un piazzamento in questa volata di Messina. Nizzolo fa 3°, Ballerini si piazza al 4° posto prendendo il posto di Cavendish. Ma non arriva la vittoria. L'ultima volta che abbiamo dovuto aspettare così tanto, era al Giro 2019 quando il primo successo azzurro fu quello di Masnada alla 6a tappa.
picture

Giro 360: Demare è tornato! Nibali saluta il ciclismo

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità