Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia, pagelle tappa 12 - L'Italia brinda ancora con Oldani e Rota. Van der Poel gregario: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 19/05/2022 alle 20:15 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Andiamo ad analizzare quanto successo nella tappa di Genova che ha visto, fortunamente, protagonisti ancora gli italiani. Dopo la vittoria di Dainese, arriva quella di Stefano Oldani che batte Lorenzo Rota nello sprint ristretto. Tanti i delusi di giornata, visto che in fuga c'erano 25 corridori. Van der Poel deludente invece? Ma non scherziamo...

Van der Poel ancora in fuga, ma vince il compagno Oldani: gli highlights

Dopo il successo di Alberto Dainese a Reggio Emilia, l'Italia sorride ancora. Questa volta è Stefano Oldani a prendersi uno splendido successo in quel di Genova. In una delle tappe più complesse del Giro: ok 3 GPM "solo” di 3a categoria, ma erano 204 km con 2600 metri di dislivello. In 25 sono andati in fuga, ma per farla partire ci sono voluti ben 58 km a ritmi folli. Oldani era lì, con Lorenzo Rota e Leemreize, ma alla fine l'ha spuntata il corridore dell'Alpecin Fenix allo sprint. Tanti i delusi dopo questa tappa: chi non è riuscito ad entrare nella fuga, chi ci è entrato ma ha sprecato un'occasione. Van der Poel è uno di questi? Ma non scherziamo. Oggi il neerlandese ha fatto il gregario e che gregario per quanto ha lavorato in testa al gruppo dei battistrada. Voleva stare lì nel finale? Sicuro che avrebbe preferito stare anche lui davanti, ma la vittoria di Oldani ha impreziosito il suo lavoro durante tutta la tappa.

Calendario e Risultati

I tre promossi

Stefano Oldani (+VDP)

Tre corridori dell'Alpecin Fenix in fuga. Sembra lui la “vittima sacrificale”, quello che deve lavorare tutto il giorno. Lui è bravo a farla partire la fuga e poi è altrettanto bravo quando segue come un'ombra Rota che se ne va sul secondo GPM di giornata. Stefano Oldani, poi, batte tutti allo sprint ristretto prendendosi il primo successo di peso della sua carriera. Perfetto in ogni situazione di corsa. Decisivo l'apporto di VDP per quanto tirato per tutta la giornata.
picture

Van der Poel e Oldani portano via la fuga: ci sono voluti 58 km

picture

Oldani brilla a Genova! Battuto Rota, rivivi la volata

Lorenzo Rota

Se Oldani è stato perfetto in ogni dinamica di corsa, sfruttando anche le situazioni che si sono venute a creare, Lorenzo Rota ha il merito di aver prodotto l'azione decisiva. È lui il corridore che ha portato via il terzetto sul La Colletta e ad insistere per non far rientrare gli ex compagni di fuga. Un po' troppo nervoso nel finale, fino a perdere lo sprint con Oldani, ma ci sta! È comunque un salto di qualità per il corridore dell'Intermarché-Wanty Gobert. Intermarché che è ancora viva, vivissima, nonostante il ritiro di Biniam Girmay.
picture

24 sono troppi: Lorenzo Rota prende e se ne va. È l'azione decisiva

Wilco Kelderman

Non ha vinto la tappa, ma porta a casa qualcosa. Il corridore neerlandese, infatti, ha guadagnato 8'11'' sul gruppo maglia rosa. Azione che non lo riporta in top 10, ma che lo mette nelle condizioni di avvicinarsi ancor di più. Certo, la vittoria della tappa sarebbe stato il vero obiettivo, ma la Bora Hansgrohe ha la possibilità di piazzare 3 uomini in un top 10 del Giro d'Italia. Non male come possibilità per Wilco Kelderman e i suoi dopo il disastro del Blockhaus.

I tre bocciati

Andrea Vendrame

Bocciato è una parola grossa ma, sicuramente, è uno dei delusi di giornata. Ha lavorato tanto per entrare in questa fuga, ci è riuscito, probabilmente sarebbe stato anche il più veloce del lotto. Ma, non appena il ritmo si è alzato, ha dovuto abdicare. Chance sprecata per Andrea Vendrame.

Alessandro Covi

Anche lui ha lavorato tanto in avvio di tappa e non possiamo dire nulla contro Alessandro Covi che è stato uno dei primi a muoversi. Ma, dopo quel primo tentativo, non ci ha più provato. Un vero peccato, visto che era considerato uno dei favoriti di giornata. Che abbia ricevuto degli ordini specifici da João Almeida? Perché più nessuno dell'UAE Emirates si è mosso. Ed è un gran peccato.
picture

Covi ci aveva provato subito, van der Poel in scia: ecco il primo scatto

Mauro Schmid

Altro deluso di giornata, e potenziale favorito alla vigilia, è sicuramente lo svizzero. Mauro Schmid doveva essere l'uomo di punta della Quick Step Alpha Vinyl, ma non è riuscito ad entrare nella fuga. Per i belgi ci ha provato Ballerini, che però si è staccato sull'ultima salita. C'è la vittoria di Cavendish, ma il Wolfpack deve fare qualcosa di più.
picture

Giro 360: a Genova ancora Italia con Oldani e Rota 2°

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2022 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Quanto si guadagna al Giro? Ecco il montepremi nel dettaglio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità