Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Michele Scarponi, una targa in suo ricordo sul Colle dell'Agnello nel punto dove attese Vincenzo Nibali al Giro 2016

Luca Stamerra

Pubblicato 05/07/2022 alle 04:27 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Vi ricordate la tappa di Risoul al Giro 2016? Quella della rimonta di Vincenzo Nibali? Beh, protagonista di quella rimonta fu anche Michele Scarponi che, in fuga, si fermò dopo il Colle dell'Agnello per attendere il suo capitano e portarlo fin su in cinema e guadagnare il più possibile su Kruijswijk e Chaves. Proprio in quel punto è stata esposta una targa in ricordo di Michele.

Nibali ricorda l'amico Scarponi: "Era unico, in qualsiasi momento ti faceva strappare un sorriso"

Non si può dimenticare uno come Michele Scarponi ma, da oggi, c'è una targa a commemorarlo ai piedi del Colle dell'Agnello. Si, proprio la storica salita che fu teatro della rimonta di Vincenzo Nibali che, nel 2016, riuscì a conquistare un Giro d'Italia impossibile. E proprio in quel punto - dopo il Colle dell'Agnello - Scarponi, che era in fuga, si fermò per attendere il suo compagno di squadra per scortarlo fin su in cima a Risoul per conquistare la maglia rosa. Sotto il Forte di Queyras, proprio al termine della discesa, è stata posta una targa per ricordare il corridore marchigiano morto tragicamente nel 2017, investito da un furgone mentre si stava allenando sulle strade di casa.
Evento fortemente voluto dalla Fondazione Scarponi, e dalla famiglia, per ricordare un momento molto importante della carriera di Michele che si è sempre speso per i compagni di squadra in un grande lavoro di gregariato. Alla presentazione della targa c'era anche il ds dell'Astana Beppe Martinelli, al tempo proprio ds del team che prese la scelta di far fermare Scarponi per dare una mano a Nibali che era riuscito a staccare Kruijswijk al termine della salita.
picture

Nibali: "Quel giorno a Risoul, Scarponi era l'unico che non doveva andare in fuga. E invece..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità