Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro d'Italia - Evenepoel brutale! Crono dominata e prima maglia rosa, Ganna 2°: Roglic a 43''

Marco Castro

Aggiornato 06/05/2023 alle 22:51 GMT+2

GIRO D'ITALIA - Prova di forza impressionante da parte di Remco Evenepoel, che strapazza gli avversari nella cronometro inaugurale e si prende la prima maglia rosa di questa edizione. Secondo Filippo Ganna (+22''), terzo João Almeida (+29''). Primož Roglič non regge il ritmo del rivale e chiude sesto (43'').

Evenepoel annichilisce Roglic e batte Ganna: rivivi la crono in 5'

Un assolo, un dominio, un trionfo. Ci sono tanti modi per definire la prova di forza impressionante messa in strada da Remco Evenepoel nella prima tappa del Giro d'Italia 2023. Il corridore della Soudal - Quick Step brutalizza la cronometro di 19,6 chilometri che apre la 106ª edizione e si prende di conseguenza la maglia rosa, rifilando distacchi importanti a tutti i rivali per la classifica generale. Il primo degli umani è Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), anche lui impotente di fronte alla supremazia del giovane belga. Terzo João Almeida, capofila di una UAE Emirates che piazza anche Jay Vine e Brandon McNulty in top 10. Il principale sconfitto di giornata è Primož Roglič, sesto a 43 secondi dal vincitore. Tra gli altri, buona prova di Tao Geoghegan Hart, mentre Damiano Caruso paga quasi un minuto e mezzo (male tutta la Bahrain - Victorious, così come gli alfieri della EF Education - EasyPost).
picture

Evenepoel distrugge la concorrenza: rivivi la sua vittoria

Chi vince il Giro d'Italia 2023?

La top 10

1. R. EVENEPOEL (Soudal - Quick Step)21'18''
2. F. GANNA (INEOS Grenadiers)+22''
3. J. ALMEIDA (UAE Emirates)+29''
4. T. GEOGHEGAN HART (INEOS Grenadiers)+40''
5. S. KÜNG (Groupama - FDJ)+43''
6. P. ROGLIC (Jumbo-Visma)+43''
7. J. VINE (UAE Emirates)+46''
8. B. MCNULTY (UAE Emirates)+48''
9. G. THOMAS (INEOS Grenadiers)+55''
10. A. VLASOV (BORA - hansgrohe)+55''
picture

Comincia ufficialmente il Giro 2023: parte la crono di Laurens Huys

La cronaca

Il Giro d'Italia numero 106 comincia con una cronometro per nulla banale, sfilando sulla costa dei Trabocchi tra Fossacesia Marina e Ortona, in Abruzzo. La corsa decolla ufficialmente alle 13:50 con la partenza di Laurens Huys (Intermarché - Circus - Wanty). Sulla carta, i primi corridori da tenere d'occhio nella startlist sono Josef Cerny (Soudal - Quick Step) e Rohan Dennis (Jumbo-Visma), ma nessuno dei due riesce a lasciare il segno. Il primo tempo degno di nota lo segna invece il sudafricano Stefan De Bod (EF Education - EasyPost), che rimane per diversi minuti in testa alla corsa. Da segnalare la buona prova di Jonathan Milan, in testa ai primi due intertempi prima di cedere qualcosa sulla salita finale e chiudere al quarto posto provvisorio.
picture

Milan ci prova! Il friulano va forte nella crono, ma resta dietro a de Bod

La prestazione di De Bod viene migliorata da un ottimo Mads Pedersen, che abbassa il nuovo miglior crono a 22'20''. Arrivano anche Santiago Buitrago e Hugh Carthy, ma con tempi decisamente alti. Al contrario viaggia come un moto Brandon McNulty, più veloce di 14 secondi rispetto a Pedersen e dunque nuovo leader con un valido 22'06''. La corsa sale di colpi velocemente, entrando nel vivo. Jay Vine dimostra di essere in forma e batte il compagno di squadra McNulty, ma la sua leadership dura poco perchè arriva Tao Geoghegan Hart. Il vincitore del Giro 2020 guadagna 13 secondi all'australiano della UAE sulla salita finale e diventa il primo a scendere sotto i 22 minuti di gara, abbassando il limite a 21'58''.
picture

Goganga c'è! Ottima prova di Geoghegan Hart che balza in testa

La gara è decisamente piacevole, un crescendo di emozioni e qualità. E il nuovo leader non tarda ad arrivare. Si tratta di João Almeida, che non perde spinta fino all'ultimo metro e batte Tao di dieci secondi. Emblematico l'arrivo del portoghese contrapposto a quello affannoso di Damiano Caruso, partito un minuto prima e raggiunto proprio sul traguardo dall'avversario. Geraint Thomas, invece, comincia molto forte, ma concede qualcosa nell'ultimo tratto e si leva dalla contesa per il successo.
picture

Almeida fa paura! Va a riprendere Damiano Caruso e va in testa

È il momento dei grandissimi calibri. In rapida successione partono Remco Evenepoel, Primož Roglič, Stefan Küng, Filippo Ganna e Aleksander Vlasov. E in pochi minuti si capisce che il belga è semplicemente di un'altra categoria quest'oggi. Remco sbriciola il cronometro nei due intermedi e non perde mai intensità, divorandosi l'asfalto soprattutto nel settore pianeggiante. Roglič è in ritardo pesante già al rilevamento dei 9,6 km. Ganna è l'unico a contenere i danni, specialmente nella seconda parte di cronometro, ma può solo aggiudicarsi la gara degli umani.
picture

Ganna abdica! Dopo 5 crono vinte di fila, questa volta trionfa Evenepoel: rivivi l'arrivo

Evenepoel chiude in 21'18'' e quando arriva è già palese che sarà lui la prima maglia rosa. Roglič e Küng si difendono nel finale, complice anche una salita "normale" da parte di Remco, ma sono nettamente giù dal podio. Ganna è un leone e batte anche Almeida. Vlasov agguanta la top 10. Gli ultimi della startlist - tra i quali c'è anche Alberto Bettiol - non fanno paura ai primi della graduatoria, Evenepoel può festeggiare. Il Giro d'Italia è appena cominciato, ma lui ha già mandato un segnale forte e chiaro alla concorrenza. Per lui si tratta della quinta vittoria stagionale, la 42ª in carriera, la prima alla corsa rosa.
picture

Roglic già in ritardissimo: paga 43'' da Evenepoel, rivivi l'arrivo

Il ritardo degli altri big da Evenepoel

22. L. KÄMNA (BORA - hansgrohe)+1'23''
29. B. MOLLEMA (Trek - Segafredo)+1'27''
31. D. CARUSO (Bahrain - Victorious)+1'28''
36. R. URAN (EF Education-EasyPost)+1'35''
38. J. HAIG (Bahrain - Victorious)+1'36''
46. T. PINOT (Groupama - FDJ)+1'43''
56. H. CARTHY (EF Education-EasyPost)+1'56''
64. S. BUITRAGO (Bahrain - Victorious)+2'02''
70. D. POZZOVIVO (Israel - Premier Tech)+2'11''
140. L. FORTUNATO (EOLO Kometa)+3'14''
picture

Evenepoel: "Cominciato alla grande Giro. Ritardo Roglic? Resto concentrato su me stesso"

Dove seguire in tv e streaming il Giro d'Italia

Il Giro d'Italia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.

Rivivi la prima tappa del Giro d'Italia in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo