Da Simon Yates a Fortunato, da Del Toro a Tarozzi: tutte le classifiche già chiuse e cosa resta di aperto nella tappa conclusiva di Roma

GIRO D'ITALIA - Ultimi 143 km di questa edizione e quasi tutte le classifiche sono già chiuse. Saliranno sul podio di Roma anche Mads Pedersen, Lorenzo Fortunato, Isaac del Toro, la UAE, ma ci sono in palio anche le classifiche accessorie. Quella delle fughe, dei traguardi volanti, del Km Red Bull e del premio di Supercombattivo. Chi vincerà? Ecco i dettagli e i corridori che saranno premiati.

È qui la festa! Simon Yates con la maglia rosa a Sestrière: rivivi il podio con Nibali

Video credit: Eurosport

Manca solo una tappa per mandare in archivio il Giro 108. La frazione di Roma può ancora modificare qualche classifica? Impossibile una qualche variazione nella classifica generale dopo il ribaltone visto nella frazione del Colle delle Finestre, con Simon Yates che è andato a conquistarsi la maglia rosa scavalcando Richard Carapaz e Isaac del Toro in un colpo solo. Non c'è spazio per cambiare qualcosa anche se, le posizioni in realtà non sono già acquisite, e per confermarle serve comunque tagliare la linea del traguardo. Questo vale anche per le classifiche a punti e scalatori, già vinte matematicamente da Mads Pedersen e Lorenzo Fortunato. Per portare a casa la vittoria bisognerà passare il traguardo di Roma.
Detto ciò, quale altra classifica si può modificare in quest'ultima frazione? Quanti punti ci sono in palio? Guardiamo tutto nel dettaglio: sia le classifiche che danno le maglie, sia le classifica accessorie.

Classifica a punti: già vinta da Mads Pedersen

Ci sono ancora 74 punti a disposizione per la classifica a punti. 12 e 12 ai due traguardi volanti di giornata, più i 50 punti che vengono assegnati al vincitore di tappa. Considerando che Mads Pedersen ha un vantaggio di 142 punti su Olav Kooij, non c'è più speranza di riaprire questa classifica. Anche in caso di bis del corridore neerlandese che ha già vinto in questo Giro a Viadana.
CorridorePunti
1. Mads Pedersen277
2. Olav Kooij135
3. Wout van Aert127
4. Dries De Bondt119
5. Isaac del Toro88
6. Casper van Uden77
7. Richard Carapaz76
8. Alessandro Tonelli72
9. Mirco Maestri68
10. Orluis Aular63
picture

Pedersen fenomenale anche a Vicenza! van Aert si inchina, 3° Del Toro: rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Classifica scalatori: già vinta da Lorenzo Fortunato

In questa ultima tappa non ci sono GPM e nessun punto a disposizione. La classifica scalatori è stata già conquistata matematicamente da Lorenzo Fortunato, addirittura durante la frazione di Champoluc, ancora prima della tappa di Sestrière con dentro la Cima Coppi (il Colle delle Finestre) che dava 50 punti. Insomma, un dominio totale per il corridore della XDS Astana. E l'Italia torna a trionfare in questa classifica a distanza di 6 anni: l'ultimo azzurro a vincere la maglia azzurra fu Giulio Ciccone nel 2019.
CorridorePunti
1. Lorenzo Fortunato355
2. Christian Scaroni201
3. Nicolas Prodhomme107
4. Manuele Tarozzi87
5. Carlos Verona61
6. Chris Harper60
7. Richard Carapaz47
8. Romain Bardet47
9. Isaac del Toro45
10. Pello Bilbao42
picture

Fortunato se li prendi tutti! Fa suo anche il GPM del Tonale: azzurra ormai vicinissima

Video credit: Eurosport

Classifica giovani: Isaac del Toro con la maglia bianca

Ha portato per quasi tutto il Giro la maglia rosa, ma Isaac del Toro si accontenterà della maglia bianca. Non un risultato da buttare, comunque, per il messicano che ha pagato un po' di inesperienza nella frazione del Colle delle Finestre, ma si è comunque confermato il miglior giovane del Giro. Questa è la classifica dei migliori Under 25, anche se del Toro - nel caso avesse vinto il Giro - sarebbe stato il terzo miglior giovane di sempre a trionfare. Sarà per un'altra volta.
CorridoreTempo
1. Isaac del Toro79h22'38''
2. Giulio Pellizzari+5'32''
3. Max Poole+14'19''
4. Davide Piganzoli+23'57''
5. Antonio Tiberi+42'08'
picture

Del Toro si accontenta della maglia bianca: è lui il miglior giovane del Giro

Video credit: Eurosport

Classifica a squadre: vince l'UAE Emirates

Anche questa classifica è già chiusa, anche considerando il vantaggio accumulato dalla UAE Emirates XRG nei confronti della rivali. Questa è la classifica a squadre, che si conta però con un sistema molto particolare: si prendono i tempi dei migliori tre di ogni squadra ad ogni arrivo. Avendo quasi solo uomini di classifica, la UAE ha stradominato questa graduatoria. Isaac Del Toro salirà sul podio, quindi, con tutti i suoi compagni di squadra rimasti (Igor Arrieta, Filippo Baroncini, Rafal Majka, Brandon McNulty e Adam Yates).
SquadraTempo
1. UAE Emirates XRG238h16'27''
2. Bahrain Victorious+58'40''
3. Visma Lease a Bike+1h15'37''
4. XDS Astana+1h46'40''
5. Tudor+1h52'53''
picture

Ulissi se la prende con Arrieta: "E adesso non tiri più? Dai"

Video credit: Eurosport

Classifica dei traguardi volanti: vince De Bondt

In molti si sono chiesti del perché Dries De Bondt andasse a sprintare ad ogni traguardo volante, sfidando van Aert e Mads Pedersen. Questo, nonostante il corridore della Decatlhon AG2R La Mondiale fosse distante dalla vetta della classifica a punti. Il Perché? Perché c'è una classifica a punti che prende in questione solo e soltanto i traguardi volanti (i primi due di giornata, che danno punti). E in quella classifica De Bondt è in vetta con 30 punti di vantaggio su Mads Pedersen. Proprio nella tappa del Colle delle Finestre ha chiuso ogni discorso, andando in fuga per sprintare ai traguardi volanti. Nell'ultima frazione di Roma, infatti, ci saranno solo 24 punti a disposizione ai TV e quindi Pedersen non potrà raggiungere il belga.
CorridorePunti
1. Dries De Bondt107
2. Mads Pedersen87
3. Alessandro Tonelli76
4. Wout van Aert48
5. Giosuè Epis44
picture

De Bondt fa lo scherzetto a van Aert: lo batte al traguardo volante e si stacca

Video credit: Eurosport

Classifica KM Red Bull: sfida del Toro-Tarozzi

Il terzo traguardo volante di giornata è quello che è stato ribattezzato, da quest'anno, il Km Red Bull. Questo era molto importante perché dava secondi di abbuono ai primi tre che transitavano (10'' al primo). Ma assegnava anche dei punti... Punti che non valevano né per la classifica a punti né per la classifica dei traguardi volanti. In questo caso c'è proprio la classifica a punti del Km Red Bull: restano a disposizione quindi 12 punti in questa frazione finale di Roma. Ed è una classifica ancora rovesciabile perché lo svantaggio di Del Toro da Manuele Tarozzi è proprio di 12 punti, e in caso di situazione a pari punti 'vince' quello con più passaggi in testa durante questo Giro. Non crediamo, però, che del Toro voglia fare questo scherzetto al corridore della VF Group-Bardiani CSF-Faizané.
CorridorePunti
1. Manuele Tarozzi45
2. Isaac del Toro33
3. Christian Scaroni30
4. Carlos Verona28
5. Alessandro Tonelli19
picture

La UAE fa il pieno di abbuoni, Ayuso e Del Toro sprintano alle spalle di Scaroni

Video credit: Eurosport

Classifica delle fughe: vince Tarozzi

Altra classifica che si porta a casa la VF Group-Bardiani CSF-Faizané ancora con Manuele Tarozzi. 418 punti conquistati dal 27enne di Faenza contro i 368 di Tonelli (Polti VisitMalta) e i 342 di Germani (Groupama-FDJ). Volendo, ci sono 143 km nell'ultima tappa e possibili 143 km di fuga, ma nella classifica delle fughe non vengono considerati semplicemente i km di fuga. Per fare 'brodo' in questa classifica, serve che l'azione in fuga sia superiore ai 5 km e che non ci sia una maxi fuga, perché a quel punto sarebbe un gruppo in fuga e non ha valenza. L'azione deve contenere un massimo di 20 corridori. Ecco perché Manuele Tarozzi è già sicuro della sua vittoria.
CorridorePunti
1. Manuele Tarozzi418
2. Alessandro Tonelli368
3. Lorenzo Germani342
4. Dries De Bondt335
5. Taco van der Hoorn285
picture

Tris di italiani in fuga! Epis lancia l'azione, arrivano anche Pietrobon e Tarozzi

Video credit: Eurosport

Altri premi: chi vince il premio di Supercombattivo?

Parlando di classifiche, quindi, sono già tutte chiuse, anche quelle accessorie se non quella del Km Red Bull, anche se... La suspense vera riguarda al premio di Supercombattivo del Giro. Per ogni tappa veniva assegnato il premio della combattività, anche grazie ai voti dei tifosi tramite i social e il televoto in tv, ma serve assegnare il premio di quello che più si è distinto in questa edizione. Lo scopriremo solo durante l'ultima tappa e capiremo chi succederà a Julian Alaphilippe. In queste tappe, inoltre, sono stati premiati anche Afonso Eulálio (Cima Pantani) per essere transitato per primo sul Mortirolo e Chris Harper (Cima Coppi) per essere transitato per primo sul Colle delle Finestre.

picture

Harper si prende la Cima Coppi 2025! Il Colle delle Finestre è uno stadio a cielo aperto

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità