Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro dei Paesi Baschi - Niente bis per Alaphilippe, ci prova anche Diego Ulissi, ma vince Daniel Martinez in volata

Luca Stamerra

Aggiornato 07/04/2022 alle 21:50 GMT+2

GIRO DEI PAESI BASCHI - Sembrava fatta per Victor Lafay che aveva eliminato gli uomini della fuga con una grande azione in salita, ma il corridore della Cofidis è stato ripreso all'interno dell'ultimo km. Decisiva l'azione di Evenepoel per far rientrare il gruppo, ma Alaphilippe viene ancora sconfitto in volata. Vince Daniel Martinez davanti al campione del mondo, Ulissi e Roglic.

Martinez di un'unghia, Ulissi beffato: rivivi lo sprint

Ancora una tappa dura con 6 salite a 'dar fastidio' ai corridori. L'ultimo GPM è posto però a 19 km dal traguardo ed è quasi impossibile mettere in difficoltà Roglic. Ci hanno comunque provato Pello Bilbao, Daniel Martínez, Alaphilippe, addirittura Evenepoel in discesa, ma questa volta lo sloveno ha risposto a tutti con una certa nonchalance. Si gioca dunque per la tappa. Ci avevano provato Formolo e Geraint Thomas, ma a fare la differenza sull'ultimo GPM è Lafay. Vincitore l'anno scorso di una tappa al Giro, quella di Guardia Sanframondi, il francese va veramente vicino al bersaglio, fin quando Evenepoel aziona il turno e riporta tutti sotto all'altezza dell'ultimo km. Parte quindi la volata. Ancora Alaphilippe, questa volta ci prova anche Diego Ulissi, c'è anche Roglic, ma beffa tutti Daniel Martínez. Vittoria e 10'' di abbuono: c'è anche il colombiano per la classifica generale.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Daniel Martínez4h15'23''
2. Julian Alaphilippest
3. Diego Ulissist
4. Primoz Roglicst
5. Pello Bilbaost
6. Orluis Aularst
7. Ruben Guerreirost
8. Rudy Molardst
9. Aleksandr Vlasovst
10. Gianluca Brambillast
Chi vince il Giro dei Paesi Baschi 2022?

14 in fuga: c'è anche Davide Formolo

La fuga parte ai -169 km dal traguardo, con 14 corridori all'attacco: Davide Formolo (UAE Emirates), Vansevenant (Quick Step Alpha Vinyl), Óscar Rodríguez (Movistar), Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), Rubén Fernández e Lafay (Cofidis), Großschartner (Bora Hansgrohe), Grmay (BikeExchange Jayco), Cristián Rodríguez (TotalEnergies), Donovan (DSM), Cepeda (Caja Rural), Armirail (Groupama-FDJ), Iturria (Euskaltel-Euskadi) e Ruben Guerreiro (Education EasyPost). I 14 prendono anche più di tre minuti sul gruppo, ma il plotone rimonta km dopo km prima del circuito finale.
picture

"Ciao, ciao": Brambilla se ne va e saluta il gruppo

Lafay stacca tutti, ma viene rimontato nel finale

Sul GPM di Urruztimendi prova a partire in solitaria Grmay che viene in seguito raggiunto da Geraint Thomas, Guerreiro, Armirail e Lafay. Formolo perde il treno, ma rientra sull'immediata discesa insieme a Iturria e Vansevenant. Lafay è però scatenato e il corridore della Cofidis parte in solitaria sull'ultimo GPM di Vivero. Sembra l'azione decisiva, ma il francese viene rimontato dal gruppo proprio all'interno dell'ultimo km.
picture

Lafay ci aveva provato: lo scatto sull'ultimo GPM che stronca tutti

Alaphilippe ci prova in volata, ma vince Daniel Martínez

Dietro ci provano Pello Bilbao, Alaphilippe e anche Evenepoel che ci allunga nel tratto in discesa, ma Roglic e Vingegaard rispondono a tutti e nessuno riesce ad evadere sull'ultimo GPM. A quel punto si lavora solo per rimontare su Lafay e il gruppo ci riesce grazie al lavoro dell'UAE Emirates (Majka, Polanc e Soler) e alla sparata finale di Evenepoel. Lafay ripreso dentro l'ultimo km e parte la volata. Si sfidano Ulissi e Alaphilippe, c'è anche Roglic, ma ci pensa Daniel Martínez che beffa tutti e trova il successo con tanto di 10'' di abbuono.
picture

È ciclismo o ciclocross? Alaphilippe scatta dalla canaletta di scolo

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Primoz Roglic14h05'10''
2. Remco Evenepoel+5''
3. Daniel Martínez+11''
4. Aleksandr Vlasov+14''
5. Adam Yates+18''
6. Pello Bilbao+19''
7. Jonas Vingegaard+19''
8. Ion Izagirre+20''
9. Julian Alaphilippe+22''
10. David Gaudu+32''

Rivivi la 4a tappa del Giro dei Paesi Baschi (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità