Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pogacar contro Roglic sul San Luca: dove e quando vedere il Giro dell'Emilia in diretta tv e streaming. Scommesse, GPM

Luca Stamerra

Aggiornato 30/09/2023 alle 11:50 GMT+2

GIRO DELL'EMILIA - Dopo la Coppa Agostoni, ecco un'altra Classica made in Italy. E qui troveremo direttamente gli uomini che si affronteranno al Giro di Lombardia. Da Roglic a Pogacar, da Enric Mas a Carapaz. Ci sono quasi tutti in questo antipasto, con ben 5 passaggi sul San Luca che sarà teatro dell'ennesima sfida tra big.

Pogacar non fa sconti! Batte Mas anche a Iznájar: rivivi l'arrivo

Archiviati i Grandi Giri, tutti vinti dalla Jumbo Visma, e gli appuntamenti internazionali tra Mondiali e Europei, ecco che si torna a correre le Classiche. Tutti puntano al Giro di Lombardia ma, prima di arrivare alla sfida di Bergamo, è giusto prendere la distanza affinando la condizione altrove. E, prima del Lombardia, c'è una startlist da sogno tra Giro dell'Emilia e Tre Valli Varesine. Sul San Luca, infatti, rivedremo la sfida tra Tadej Pogacar e Primoz Roglic, con i due che non si incontravano da avversari da 441 giorni. Dal Tour de France 2022... Qual è lo sloveno che vincerà? Ma non ci sono solo loro due: c'è il vincitore del 2022 Enric Mas, ma anche Vlasov, Carapaz, O'Connor, Adam Yates, Simon Yates, Carlos Rodríguez, Sivakov, Ayuso e anche Giulio Ciccone che è appena tornato alle corse dopo la lunga pausa post Tour de France.
TOUR OF EMILIA
Premium
Cycling

TOUR OF EMILIA

02:25:09

Replica

Dove e quando vedere il Giro dell'Emilia in diretta tv e streaming

Il Giro dell'Emilia 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini a partire dalle 15. Se non volete perdervi un metro della Classica emiliana, potrete seguire il Giro dell'Emilia senza pubblicità, a partire dalle 14, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Giro dell'Emilia?

Il percorso

Si parte da Carpi e poi, dopo 60 km, si comincia a salire con decisione sul primo GPM di giornata. Sul Marano sul Panaro parte la scalata al Samone: 6,1 km al 6,3% che saranno subito impegnativi perché la strada continuerà il suo sali e scendi che non renderà la vita facile a tutti. Sulla soglia dei 130 km, altro GPM: quello di Monte Nonascoso di 5,9 km ad oltre il 7%. Dopo ci sarà una lunga discesa fino all'ingresso del circuito finale e il primo passaggio sul San Luca. 2,1 km al 9,4%, con picco al 12,4%. Subito dopo altra salita, quella del Monte Albano, e poi i corridori affronterannno cinque volte il San Luca all'interno del circuito finale. Qualcuno ci proverà appena entrati nel circuito, qualcun altro dopo aver visto bene il percorso dopo il primo giro. Solitamente, però, la differenza si farà negli ultimi due giri: al penultimo per selezionare ulteriormente il gruppetto dal quale uscirà il vincitore, l'ultimo per la fuga solitaria prima di arrivare in cima alla basilica.
Percorso Emilia 2023

Tutte le salite

-Al km 78,6 Samone: 6,1 km al 6,3%, con picco al 6,8%;
-Al km 126,4 Monte Nonascoso: 5,9 km al 7,1%, con picco al 9,6%;
-Al km 167,3 San Luca: 2,1 km al 9,4%, con picco al 12,4%;
-Al km 169,5 Monte Albano: 1,2 km al 5,5%;
-Al km 176,5 San Luca: 2,1 km al 9,4%, con picco al 12,4%;
-Al km 185,7 San Luca: 2,1 km al 9,4%, con picco al 12,4%;
-Al km 194,9 San Luca: 2,1 km al 9,4%, con picco al 12,4%;
-Al km 204,1 San Luca: 2,1 km al 9,4%, con picco al 12,4%;

I favoriti

Salita e percorso alla Primoz Roglic. Il corridore sloveno riparte dopo la Vuelta e vuole capire, già dall'Emilia, se la coda di condizione post corsa spagnola potrà portarlo a vincere il Lombardia. Come fatto vedere nel 2019 e nel 2021, il capitano della Jumbo Visma ha pochi rivali su queste salite e, se in forma, anche Tadej Pogacar potrebbe alzare bandiera bianca contro di lui.
Come detto, anche Tadej Pogacar ha nelle proprie caratteristiche questo percorso anche se, a dire la verità, non è ancora riuscito a vincere questa Classica. Per “l'altro” sloveno, infatti, ci sono solo un secondo posto e un ritiro sul San Luca. La UAE Emirates, però, ha fatto vedere di poter avere a disposizione diverse frecce, anche su questo finale. Adam Yates, Ayuso, Ulissi e Vine possono far buon viso e cattivo gioco. Se tutti guarderanno Pogacar, uno di questi potrà partire e andarsene verso il traguardo.
C'è Thibaut Pinot che prepara il Lombardia, col francese che si ritirerà proprio con l'ultima Monumento di stagione, ci sono anche Vlasov, Simon Yates, Sivakov, Carlos Rodríguez, Carapaz, Bardet, Fortunato e il vincitore dell'ultima edizione: Enric Mas. Lo spagnolo è uscito comunque bene dalla Vuelta, col 6° posto in classifica generale, e vuole ora provare a conquistare qualche successo in questo finale di stagione.
Roglic *****
Pogacar, Simon Yates, Adam Yates ****
Ayuso, Sivakov, Enric Mas, Carlos Rodríguez ***
Alaphilippe, Woods, Carapaz, Vlasov, Ciccone, Fortunato, Zana, Champoussin **
Vansevenant, Gall, Kämna, Bardet, Ulissi, Ben O'Connor, Pinot, Barguil, Lenny Martinez, Uran *
picture

"Una bella bevuta in compagnia": Kuss, Roglic e Vingegaard continuano la festa col prosecco

Info utili

-Orario di partenza: 11.30;
-Orario previsto d'arrivo: tra le 16.01 e le 16.32;
-Lunghezza: 204,1 km;
-Dislivello: 3027 metri;
-GPM: 7;
picture

Pogacar ci ha provato ancora, ma Vingegaard resta la sua ombra: rivivi lo scatto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità