Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giro di Turchia - Sepulveda fa tappa e maglia, poi le lacrime: occasione mancata per Nairo Quintana

Luca Stamerra

Pubblicato 13/04/2022 alle 19:24 GMT+2

GIRO DI TURCHIA - Era la tappa regina della settimana turca con lo Spil Milli Park a fare la differenza. Sepulveda è stato però più lesto di tutti, facendo la differenza sull'unico 'risciacquo' della salita finale. Edet, Quintana, Bevin, Vanhoucke, Vine tutti sconfitti dall'azione del corridore della Drone Hopper Androni Giocattoli che torna al successo dopo 2269 giorni di digiuno.

Sepulveda fa gioire la Androni Giocattoli: rivivi la sua vittoria

Il colpo che non ti aspetti. Eduardo Sepúlveda, argentino ex Movistar, finito alla Drone Hopper Androni Giocattoli di Gianni Savio, non vinceva dal lontano 21 gennaio 2016 alla Volta a San Juan. Anche se l'anno scorso ci andò vicino proprio al Turchia, nella tappa regina del Gögübeli Pass, beffato sulla linea del traguardo da José Manuel Díaz. Questa volta ha avuto la sua 'vendetta', sorprendendo tutti in un tratto di contropendenza quando i rivali, chi più chi meno, stava un attimo rifiatando. Colto così di sorpresa anche Nairo Quintana che ha dovuto soccombere al traguardo, mancano una ghiotta chance per portare a casa almeno la vittoria di tappa visto che la classifica generale era già compromessa dalle cadute dei giorni precedenti.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Eduardo Sepúlveda3h48'38''
2. Patrick Bevin+15''
3. Harm Vanhoucke+15''
4. Nairo Quintana+15''
5. Jay Vine+15''
6. Dawit Yemane+20''
7. Sean Bennett+24''
8. Adne van Engelen+38''
9. Nicolas Edet+38''
10. Anders Halland Johannessen+41''
13. Kevin Colleoni+1'11''

Bevilacqua in fuga, Caleb Ewan lavora in testa al gruppo

8 corridori in fuga: all'attacco vanno Bevilacqua (Eolo Kometa), Goikoetxea (Euskaltel Euskadi), Tvetcov (Wildlife Generation), Asadov (Sakarya BB), Knolle (Saris Rouvy Sauerland), Honig (China Glory), Samli e Tiryaki (Spor Toto). I battistrada accumulano un vantaggio massimo di 3 minuti sul gruppo che però rientra senza patemi ai piedi dello Spil Milli Park, la salita più dura dell'intera settimana (14,2 km al 7%, con picchi oltre la doppia cifra). I velocisti cominciano a staccarsi, tra questi anche Jasper Philipsen, il leader della corsa. Resta per qualche km davanti, invece, Caleb Ewan per lavorare in funzione di Vanhoucke.
picture

"Attenzione! Parte Quintana!" Lampo di orgoglio del colombiano

Quintana prova la zampata

Il primo a rompere gli indugi è Nairo Quintana che parte a 8 km dal traguardo, ma la sua azione porta a poco. C'è comunque una scrematura in gruppo: restano davanti solo Yemane, van Engelen, Lyu, Johannessen, Vine, Vanhoucke, Bevin, Colleoni, Sean Bennett, Sepulveda e la coppia dell'Arkéa Samsic Quintana-Edet. Dopo il colombiano prova un allungo anche Edet, poi tocca a Vine, Vanhoucke e Bevin, ma nessuno riesce a fare la differenza. Resta con loro anche Kevin Colleoni, capitano della BikeExchange, anche se l'azzurro fatica a tenere il passo su ogni scatto.

Sepulveda sorprende tutti

Ma, a sorpresa, lo scatto decisivo arriva in un tratto di contropendenza. A 4,4 km dal traguardo ecco che Sepulveda sorprende tutti, accumulando quel vantaggio necessario per amministrare negli ultimi - durissimi - tratti di salita. L'argentino trova così una vittoria che gli mancava dal 2016 e ipoteca anche la maglia. Guadagna 15'' su tutti, più abbuoni, e non ci saranno più tappe con arrivo in salita.
picture

Sepulveda li fa tutti secchi: il momento in cui scatta in faccia agli avversari

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Eduardo Sepúlveda15h04'18''
2. Patrick Bevin+14''
3. Jay Vine+25''
4. Harm Vanhoucke+37''
5. Anders Halland Johannessen+46''
6. Nicolas Edet+53''
7. Dawit Yemane+53''
8. Sean Bennett+57''
9. Mustaf Sayar+1'10''
10. Henri Vandenabeele+1'12''
11. Kevin Colleoni+1'16''
12. Francesco Gavazzi+1'42''

Rivivi la 4a tappa del Giro di Turchia

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità