Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nuoro-Sassari: percorso, favoriti, orari, GPM, scommesse e dove vederla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/07/2023 alle 11:23 GMT+2

GIRO D'ITALIA - La corsa rosa approda in Sardegna per le ultime due frazioni del programma. Sabato 8 luglio si parte da Nuoro e si arriva a Sassari, dopo 125.7 km e oltre 1500 metri di dislivello. La tappa è dura e vallonata, ma in realtà lascia tanto spazio anche alle ruoti veloci.

van Vleuten asso pigliatutto, Realini sente odore di podio: la tappa in 3'

Eccoci qui, penultima tappa della corsa rosa 2023. Il Giro Donne approda in Sardegna per chiudere in bellezza un'avventura divertente e sfortunata, dominata da Annemiek van Vleuten ma anche dalle mille cadute, che hanno prima appiedato e poi eliminato diverse contender al podio finale. Sabato 8 luglio il gruppo si muoverà da Nuoro a Sassari, per una tappa che nonostante il dislivello (1612 metri) sorride alle ruote veloci. Si pedala nell'entroterra sardo, verso la parte nord, con un solo GPM degno di nota: Romana-Ittiri, 9.8 km al 3.1% di pendenza media. L'unica vera incognita riguarda il vento, ma secondo quello che raccontano i siti ben informati la situazione dovrebbe essere sotto controllo.
Giro d'Italia Donne | Stage 8
Premium
Cycling

Giro d'Italia Donne | Stage 8

02:18:12

Replica
Chi vince il Giro Donne 2023?

Dove seguire in tv e streaming il Giro Donne

Il Giro Donne 2023 sarà trasmesso in DIFFERITA tutti i giorni su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) dalle 18:00 con la telecronaca di Pietro Pisaneschi e Ilenia Lazzaro. Se non volete perdervi neanche un metro delle 9 tappe di questa edizione, potrete seguire il Giro d'Italia in DIRETTA dalle 13:00 in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

van Vleuten si mette a incitare Labous e Realini: "Andiamo ragazze"

Il percorso

Dopo il giorno di riposo il Giro Donne 2023 sbarca in Sardegna per le due tappe finali. Sabato 8 luglio si parte da Nuoro e si arriva a Sassari, attraversando il sali-scendi dell’entroterra sardo. C’è un solo GPM ufficiale di 3a categoria a circa 40km dal termine (Romana-Ittiri, 9.8 km al 3.1% di pendenza media), ma anche l’arrivo tira leggermente all'insù. È una frazione nervosa, che nasconde tante insidie, ma che probabilmente si risolverà in volata.
Questo il dettaglio degli ultimi 3 chilometri preso dal libro gara: a -2,600 km curva a dx sempre su ampia strada, diritta e in leggerissima salita, a -2,100 km e a -1,800 km attraversamento perpendicolare binari del tram, a -0,500 km leggera curva a sx per immettersi su ampio rettilineo fnale in leggera salita.
Giro Donne 2023, tappa 8

Tutti i GPM in programma

-Al km 86.9, Romana-Ittiri (9.8 km al 3.1%) GPM di 3a categoria
picture

van Empel, che numero! Schiva la borraccia e conquista il GPM

Le favorite

Sulla carta il nome cerchiato in rosso è quello di Marianne Vos (Jumbo-Visma), volenterosa di lasciare il segno anche in questa edizione del Giro dopo la netta sconfitta di Modena. Alle sue spalle occhio alla coppia della Canyon/Sram formata da Chloe Dygert e Soraya Paladin, così come al trittico Liane Lippert (Movistar), Susanne Andersen (UnoX) e Megan Jastrab (DSM). Per Letizia Paternoster (Jayco) dipenderà tutto dalla tenuta sul GPM di Romana-Ittiri, mentre Silvia Persico e Sofia Bertizzolo (UAE) dovrebbero arrivare alla volata finale senza particolari problemi. Più indietro, ma da non sottovalutare, Shirin van Anrooij (Trek) e Blanka Kata Vas (SD Worx), rapide sia in volata che per un'eventuale azione da finisseur.
***** Marianne Vos
**** Chloe Dygert, Soraya Paladin, Liane Lippert
*** Megan Jastrab, Blanka Vas, Susanne Andersen
** Letizia Paternoster, Sofia Bertizzolo, Silvia Persico
* Shirin van Anrooij, Ally Wollaston, Georgia Baker
picture

van Vleuten lascia la vittoria? Macché! Ecco la sparata decisiva

Info utili

-Orario di partenza: 11:35
-Orario di arrivo: tra le 14:32 e le 14:50
-Lunghezza: 125.7 km
-Dislivello: 1612 metri
picture

van Vleuten: "Oggi la giornata più bella, è stata una vittoria di squadra"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità