Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Che botta per la van Vleuten, è frattura al polso: Giro finito, addio ai Mondiali

Luca Stamerra

Aggiornato 18/09/2020 alle 04:19 GMT+2

La campionessa del mondo in carica è caduta nel finale della 7a tappa del Giro Rosa quando portava la maglia di leader della corsa dalla seconda frazione. L'olandese era riuscita a terminare la tappa, ma in serata è arrivato il responso: frattura al polso sinistro, addio al Giro Rosa e non potrà inoltre partecipare ai Mondiali.

Annemiek van Vleuten - Giro Rosa 2020, stage 6 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Mancava ormai pochissimo per il terzo Giro Rosa consecutivo per Annemiek van Vleuten che indossava la maglia rosa dalla seconda tappa, quando vinse la frazione di Arcidosso. In una tappa, relativamente semplice come la Nola-Maddaloni, è arrivata la caduta per la campionessa in carica che ha rimediato una frattura del polso sinistro: l'olandese è così costretta al ritiro dal Giro. Verrà operata nei Paesi Bassi al suo ritorno sabato 19 settembre e questo farà sì che non potrà nemmeno difendere il titolo iridato vinto lo scorso anno nello Yorkshire.
La van Vleuten era caduta negli ultimi 3 km (quindi con tempo neutralizzato), ma era comunque riuscita a portarsi al traguardo anche se con una mano sola, mostrando subito che qualcosa non andava al polso sinistro. In tarda serata il responso ufficiale, con la frattura del polso. Addio, in un colpo solo, a Giro Rosa e Mondiali di Imola.
Brutta botta per la Mitchelton Scott che perde anche Amanda Spratt (13a nella generale) per una contusione alla spalla destra e una commozione cerebrale. Ora, in testa alla classifica ci sarà la polacca Katarzyna Niewiadoma che dovrà amministrare nelle ultime due tappe un misero +15'' sulla Anna van der Breggen (vincitrice del Giro nel 2015 e nel 2017) e un +1'15'' sulla danese Cecilie Uttrup Ludwig.
picture

Vince la Kopecky: frattura al polso per la campionessa del mondo van Vleuten

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità