Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP de Montréal - Van Aert si deve inchinare a Pogacar: Bagioli si guadagna il Mondiale

Luca Stamerra

Aggiornato 12/09/2022 alle 00:02 GMT+2

GP DE MONTREAL - Cocente sconfitta per Wout van Aert che, dopo essere sopravvissuto sullo strappetto finale, viene comunque battuto da Pogacar nello sprint a 5. Bravissimo anche Andrea Bagioli che si accorge subito dell'attacco dello sloveno a 10,2 km dal traguardo e partecipa alla volata, chiudendo al 3° posto davanti ad Adam Yates e David Gaudu.

Pogacar formato Mondiale! Batte van Aert in volata, 3° Bagioli: rivivi l'arrivo

Remco Evenepoel chiama, Tadej Pogacar risponde. Il belga vince la Vuelta e fa 14 in stagione, lo sloveno conquista il GP de Montréal e fa 14 in stagione tornando a vincere dopo la tappa di Peyragudes al Tour de France. E non finisce qui perché, a 2 settimane dal Mondiale australiano, il corridore dell'UAE Emirates si candida anche alla maglia iridata. Certo, quel percorso si avvicina più a corridori come van Aert, van der Poel, Matthews o Girmay, ma anche uno come Pogacar può dire la sua. Intanto ha vinto una bella Classica che inserisce nel proprio palmarès. Oltre a Pogacar e a van Aert, lo sconfitto di giornata, sale sul podio anche Andrea Bagioli. Grande risultato per il corridore della Quick Step Alpha Vinyl che era un po' a rischio, in realtà, per il Mondiale. Era stato pre-convocato dal ct Bennati, ma poteva essere uno dei primi nomi ad essere escluso. Non sarà così dopo l'ottima prestazione del valtellinese a Montréal.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar5h59'38''
2. Wout van Aertst
3. Andrea Bagiolist
4. Adam Yates+1''
5. David Gaudu+2''
6. Mauro Schmid+22''
7. Giovanni Aleotti+22''
8. Romain Bardet+23''
9. Pello Bilbao+28''
10. Warren Barguil+31''

La cronaca

Nel circuito di Montréal (12,3 km da ripetere 18 volte) ci prova un sestetto composto da Leknessund (DSM), Florian Vermeersch (Lotto Soudal), Delacroix (Intermarché-Wanty Gobert), Finé (Cofidis), Antonio Nibali (Astana) e Duchesne (Groupama-FDJ). A 50 km dal traguardo prova a partire da solo Leknessund: il corridore norvegese ci crede, ma ai -24 viene comunque raggiunto dal gruppo. Ecco che ripartono Simone Velasco in compagnia con Wandahl della Bora Hansgrohe, ma la corsa diventa un po' pazza nonostante ci si mettano l'UAE Emirates di Pogacar e la Jumbo Visma di van Aert a controllare. Ci prova da lontano anche Daniel Martínez che in due pedalate rientra sulla testa della corsa.
picture

Ai -10 Pogacar dà una botta: rispondono van Aert e un grande Bagioli

Col rischio di lasciare troppo spazio alla fuga, Pogacar rompe gli indugi sull'ultimo passaggio della Côte Camillien-Houde e parte secco ai -10,2 km. Lo seguono con grande reattività van Aert e Bagioli e, in un secondo momento, arrivano anche Gaudu e Adam Yates che prova a partire in contropiede. Al termine dello strappetto, però, occhio a van Aert che perde leggermente le ruote della testa della corsa. Il belga si riprende e i cinque vanno a giocarsi la tappa. Van Aert lascia la prima ruota a Gaudu ed è pronto a sprigionare tutta la sua potenza, ma Pogacar anticipa il belga e se lo lascia alle spalle, conquistando la 14esima vittoria della propria stagione. Bagioli comunque ottimo 3°.
picture

Come al solito grande fair play: van Aert a complimentarsi con Pogacar

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità