Senza pause il calendario italiano del ciclismo su strada: è la volta del Gran Piemonte 2021, arrivato alla 105esima edizione. Corsa dedicata ai velocisti quest'anno, ma che nell'albo d'oro spesso ha visto trionfare scalatori di lusso (due anni fa è stata la volta di Egan Bernal, l'anno scorso di George Bennett). Andiamo a scoprire la gara nel dettaglio con orari, programma, percorso, startlist e favoriti.
due anni fa è stata la volta di Egan Bernal, l'anno scorso di George Bennett
Giro d'Italia
Viviani: "Nel 2022 sarebbe bello conquistare la maglia ciclamino"
30/11/2021 A 09:52

Gran Piemonte 2021, il programma

  • Giovedì 7 ottobre
  • Partenza ore 13.00
  • Arrivo ore 17.00 circa
  • Diretta TV:Rai Sport + HD, Eurosport 1.
  • Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Discovery+, Tim Vision, Amazon Prime e DAZN

Gran Piemonte 2021, il percorso

Si partirà da Rocca Canavese, a circa 35 km da Torino, per arrivare a Borgosesia, in provincia di Vercelli, un percorso di 168 km totali. Il tracciato si presenta sostanzialmente pianeggiante, ma la parte più ostica si affronterà all’inizio; le ondulazioni del Canavese, infatti, dovranno essere ben gestite dai corridori in gara, per i primi 60 km circa. L’ostacolo più duro arriva proprio al chilometro 53, quando inizia la salita verso la Serra d’Ivrea.
Dato il tracciato che affronteranno i corridori, i velocisti partono favoriti per la vittoria finale: dopo l’ostacolo rappresentato dalla Serra, nessun’altra salita corposa compromette la gara; dopo la Serra, infatti, si raggiunge Biella e Gattinara, con percorso pianeggiante e in discesa. Piccola salita al chilometro 130 ad Azoglio, per poi ritornare a Gattinara e arrivare a Borgosesia.

Gran Piemonte 2021, favoriti

Sfida tra velocisti italiani. Il più atteso è il campione d'Europa Sonny Colbrelli, reduce dall'impresa della Parigi-Roubaix: la condizione del corridore della Bahrain-Victorious è eccellente, da capire la situazione a livello mentale dopo una vittoria simile. Spazio anche agli altri ex campioni d'Europa tricolori: da Matteo Trentin ad Elia Viviani passando per Giacomo Nizzolo, dovrebbe essere una questione tutta del Bel Paese.

Fango, pavé e Colbrelli: la Roubaix vista dall'onbike camera

Giro d'Italia
Colbrelli: "Giro? Deciderà la squadra, ma vorrei esserci"
12/11/2021 A 11:46
Ciclismo
A Colbrelli il Giglio d'Oro: miglior ciclista italiano, battuto Ganna
02/11/2021 A 18:06