Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Gran Piemonte 2021: orari, diretta tv, percorso e favoriti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/10/2021 alle 11:05 GMT+2

GRAN PIEMONTE - Senza pause il calendario italiano del ciclismo su strada: è la volta del Gran Piemonte 2021, arrivato alla 105esima edizione. Corsa dedicata ai velocisti quest'anno, ma che nell'albo d'oro spesso ha visto trionfare scalatori di lusso.

Sonny Colbrelli

Credit Foto Getty Images

Senza pause il calendario italiano del ciclismo su strada: è la volta del Gran Piemonte 2021, arrivato alla 105esima edizione. Corsa dedicata ai velocisti quest'anno, ma che nell'albo d'oro spesso ha visto trionfare scalatori di lusso (due anni fa è stata la volta di Egan Bernal, l'anno scorso di George Bennett). Andiamo a scoprire la gara nel dettaglio con orari, programma, percorso, startlist e favoriti.
due anni fa è stata la volta di Egan Bernal, l'anno scorso di George Bennett

Gran Piemonte 2021, il programma

  • Giovedì 7 ottobre
  • Partenza ore 13.00
  • Arrivo ore 17.00 circa
  • Diretta TV:Rai Sport + HD, Eurosport 1.
  • Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Discovery+, Tim Vision, Amazon Prime e DAZN

Gran Piemonte 2021, il percorso

Si partirà da Rocca Canavese, a circa 35 km da Torino, per arrivare a Borgosesia, in provincia di Vercelli, un percorso di 168 km totali. Il tracciato si presenta sostanzialmente pianeggiante, ma la parte più ostica si affronterà all’inizio; le ondulazioni del Canavese, infatti, dovranno essere ben gestite dai corridori in gara, per i primi 60 km circa. L’ostacolo più duro arriva proprio al chilometro 53, quando inizia la salita verso la Serra d’Ivrea.
Dato il tracciato che affronteranno i corridori, i velocisti partono favoriti per la vittoria finale: dopo l’ostacolo rappresentato dalla Serra, nessun’altra salita corposa compromette la gara; dopo la Serra, infatti, si raggiunge Biella e Gattinara, con percorso pianeggiante e in discesa. Piccola salita al chilometro 130 ad Azoglio, per poi ritornare a Gattinara e arrivare a Borgosesia.

Gran Piemonte 2021, favoriti

Sfida tra velocisti italiani. Il più atteso è il campione d'Europa Sonny Colbrelli, reduce dall'impresa della Parigi-Roubaix: la condizione del corridore della Bahrain-Victorious è eccellente, da capire la situazione a livello mentale dopo una vittoria simile. Spazio anche agli altri ex campioni d'Europa tricolori: da Matteo Trentin ad Elia Viviani passando per Giacomo Nizzolo, dovrebbe essere una questione tutta del Bel Paese.
picture

Fango, pavé e Colbrelli: la Roubaix vista dall'onbike camera

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità