Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il doping era sistematico

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 25/04/2009 alle 17:05 GMT+2

Le squadre in questione sono Telekom e T-Mobile e a trarne maggiore beneficio era in particolare Andreas Klöden. E' quanto rivela il magazine tedesco Der Spiegel in edicola lunedì che ha avuto accesso ai risultati dell'indagine di una commissione d'inchiesta indipendente dell'Università di Friburgo

La commissione ha indagato per due anni sul lavoro svolto dai due medici Lothar Heinrich e Andreas Schmid, licenziati dalla clinica universitaria della stessa città tedesca nel 2007 dopo essere stati accusati del loro coinvolgimento nella vicenda relativa al ricorso al doping da parte della squadra Telekom fino al 1999.
Dopo aver sentito 77 testimoni e realizzato le contro analisi su 58.000 campioni sanguigni e verificato diverse fatture, la commissione ha concluso che "i due medici hanno fornito e diffuso prodotti dopanti ai corridori almeno fino al 2006". Nel documento di 64 pagine presentato dalla commissione figura il nome Klöden che, al contrario del suo grande amico Jan Ullrich, leader della T-Mobile fino al suo licenziamento nel luglio 2006 per il suo coinvolgimento nell'affare Puerto, è ancora in attività.
Secondo la commissione d'inchiesta, Klöden, sotto contratto con la formazione kazaka dell'Astana, si sarebbe recato in compagnia dei suoi compagni di squadra Patrik Sinkewitz e Matthias Kessler dopo la prima tappa del Tour de France 2006 a Friburgo per ricevere delle trasfusioni di sangue. Contattato da Der Spiegel, Klöden che era arrivato terzo al Tour 2006, si è rifiutato di fare commenti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità