Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Jan Ullrich sul doping: "Silenzio nel 2006? Non volevo essere un traditore. Adesso ho di nuovo fame di vita"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 22/11/2023 alle 09:10 GMT+1

CICLISMO - Il "Kaiser" torna a parlare del suo difficile passato alla rivista tedesca Stern, dove ha raccontato come ha iniziato a doparsi e i suoi problemi con alcol e droga. "Ho imparato molto rapidamente che il doping era diffuso. Mi hanno insegnato: sei bravo, hai un grande talento, ti alleni con tantissima dedizione, ma se vuoi mantenere questo livello devi farlo".

Jan Ullrich

Credit Foto Getty Images

Jan Ullrich torna a parlare del suo difficile passato alla rivista tedesca Stern, dove ha raccontato come ha iniziato a doparsi e i suoi problemi con alcol e droga. "Ho imparato molto rapidamente che il doping era diffuso. Mi hanno insegnato: sei bravo, hai un grande talento, ti alleni con tantissima dedizione, hai tutte le qualità che ti servono. Ma se vuoi mantenere questo livello devi farlo. La percezione diffusa all’epoca era che senza aiuti sarebbe stato come partecipare a una sparatoria armati solo di coltello. L’atteggiamento generale era: se non lo fai, come sopravvivrai alla gara?".

Dopo l’Operacion Puerto

"I miei avvocati mi avevano consigliato di rimanere in silenzio. Ho seguito il loro consiglio, ma ne ho subito le conseguenze per molto tempo. Nel 2006 non potevo parlare perché non volevo essere un traditore: se avessi parlato avrei trascinato molte persone con me. Non è stato facile restare in silenzio per tanti anni. Il mio passato pesava molto sulla mia anima".

Il rifugio in alcol e droga

"Non avrei potuto cadere più in basso di così. Il vino divenne whisky. All’inizio ne bevevo una bottiglia al giorno, poi al massimo due. Era un anestetico. La cocaina mi ha trasformato in un mostro". Dopo aver rischiato di morire e con la minaccia, da parte di sua moglie, di non fargli più vedere i figli, l’ex corridore tedesco ha chiesto aiuto e ha iniziato un percorso di disintossicazione: "Sapevo che dovevo fare qualcosa se volevo rivederli. Adesso ho di nuovo fame di vita".
picture

Sagan e Froome danno spettacolo, Pogacar vince in volata: gli Highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità