Da
OAsport
Pubblicato 19/04/2021 alle 22:12 GMT
Si è spenta oggi, a soli 56 anni, Monica Bandini, grande ciclista azzurra attiva tra gli anni ’80 e ’90, specialista della cronometro a squadre, al tempo disciplina che assegnava maglia iridata e medaglie olimpiche. Monica è deceduta a causa di forte e improvviso malore che l’ha colpita mentre lavorara il terreno di famiglia a Villagrappa di Forlì. A riportare la notizia è stato il Corriere di Romagna.
Nel corso della sua carriera, Bandini si era laureata campionessa del Mondo nella cronometro a squadre, insieme a Maria Canins, Francesca Galli e Roberta Bonanomi, nel 1988, sul tracciato di Reinaix. Inoltre, era stata anche bronzo a Villach 1987 e argento a Chambery 1989. All’epoca la cronometro a squadre era riservata alle nazionali, e non ai club come quella vista alla settimana iridata nello scorso decennio, vi prendevano parte quattro atlete per nazione che si misuravano su una distanza di cinquanta chilometri.
Ad
Bandini, inoltre, è anche arrivata tre volte sul podio del campionato italiano elite di ciclismo su strada. In due occasioni nella prova in linea e in una nella cronometro. Da juniores, invece, era stata capace di vincere il tricolore. Per quanto concerne i Mondiali, il suo miglior risultato nella prova in linea fu un ottavo posto a Stoccarda 1991.
Vuelta di Spagna
Da Utrecht a Madrid: tappe e guida completa della Vuelta 2022
UN' ORA FA
Monica, oltretutto, nel 1998 conquistò il Giro del Trentino davanti a due delle più grandi fuoriclasse della storia del ciclismo quali Fabiana Luperini e Somarriba. Bandini, peraltro, fu grande protagonista sia al Giro d’Italia che al Tour de France, ambedue gare da lei concluse in top-10.
Tour of Scandinavia
Alexandra Manly vince la 4ª tappa del Tour of Scandinavia
8 ORE FA
Arctic Race of Norway
Groenewegen domina la volata nell'Arctic Race
8 ORE FA
Condividi questo articolo
Pubblicità
Ad
Pubblicità
Ad