Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Milano-Sanremo - Anche Alaphilippe con la bronchite: il campione del mondo annuncia forfait

Luca Stamerra

Aggiornato 18/03/2022 alle 15:49 GMT+1

MILANO-SANREMO - Dopo Sonny Colbrelli, anche Julian Alaphilippe dà forfait per la Sanremo, anche lui per una bronchite. Il vincitore dell'edizione del 2019 non sarà quindi al via per tentare il bis che non gli è riuscito nel 2020 (battuto da van Aert) e nel 2021 (16°). Al suo posto ci sarà Fabio Jakobsen, al debutto in una Monumento: il neerlandese ha già vinto 6 corse in questo 2022.

Volata perfetta di Julian Alaphilippe: il Moschettiere vince la sua prima Milano-Sanremo

Aveva conquistato la Milano-Sanremo del 2019 e nel 2020 andò vicino alla doppietta non fosse stato per Wout van Aert. Il bis di Julian Alaphilippe in Via Roma, però, dovrà ancora attendere visto che il campione del mondo non sarà al via, il prossimo 19 marzo, per la Classicissima di Primavera. Rientrato dalla Tirreno-Adriatico, senza grandi risultati, Alaphilippe ha rimediato una fastidiosa bronchite e non recupererà in tempo per la prima Monumento della stagione. Soprattutto considerando che stiamo parlando di una corsa di 293 km. È il secondo dei favoriti che annuncia forfait, tra l'altro sempre a causa della bronchite, dopo Sonny Colbrelli.
Chi vince la Sanremo 2022?

3 volte sul podio alla Sanremo: la corsa di Alaphilippe

Alaphilippe aveva e ha un rapporto speciale con la Milano-Sanremo, sin dal suo debutto nel 2017. In quel caso arrivò terzo dopo una clamorosa volata a tre con Kwiatkowski (vincitore quel pomeriggio) e Peter Sagan. Nel 2018 ci fu l'exploit di Nibali, ma nel 2019 toccò a lui, quando il francese batté in volata Naesen e proprio Kwiatkowski e Sagan. Un'annata particolare per il corridore della Quick Step che fece doppietta con la Strade Bianche. Nel 2020 si piazzò invece 2°, battuto nella volata a due da Wout van Aert. Infine, nel 2021 non ebbe il colpo di pedale giusto e si piazzò solo al 16° posto nel giorno di Stuyven.
picture

La prima non si scorda mai: quando van Aert batté Alaphilippe

Le parole di Davide Bramati (ds Quick Step)

La Milano-Sanremo è un evento che amiamo e che siamo sempre felici di correre, ma quest'anno sappiamo che le possibilità non ci favoriranno, perché non possiamo contare su Julian, che speriamo possa recuperare velocemente e completamente. Abbiamo una squadra giovane, ci sarà anche Fabio Jakobsen, che finora ha disputato un'ottima stagione e che qui farà la sua prima apparizione. Nonostante non siamo tra i favoriti, siamo comunque motivati a fare una buona gara

Ci proverà Jakobsen

Sarà quindi Fabio Jakobsen, già vincitore di 6 corse in questa stagione, a sostituire Alaphilippe anche nei gradi di capitano. Una Classica che arride ai velocisti, ma bisogna sopravvivere a Cipressa e Poggio e non sarà facile per uno sprinter puro come Jakobsen, soprattutto alla prima esperienza. Proveranno a dargli una mano Davide Ballerini, Kasper Asgreen e Florian Sénéchal.
picture

Jakobsen padrone delle volate, van Aert secondo: rivivi lo sprint

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità