Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Milano-Sanremo: percorso, favoriti e dove vedere la diretta tv e streaming integrale della Classicissima

Luca Stamerra

Aggiornato 19/03/2022 alle 08:17 GMT+1

MILANO-SANREMO - Il 19 marzo ci sarà la prima Classica Monumento dell'anno. Da Milano a Sanremo per 293 km che sanno di storia. Van Aert favorito, ma occhio anche a Pogacar che ha dichiarato di voler vincere anche la Classicissima. Ecco tutti i dettagli della 111esima edizione che verrà trasmessa in DIRETTA INTEGRALE su Eurosport e tutte le nostre piattaforme.

Stuyven brucia i big e vince la Milano-Sanremo: riguarda il finale

Sabato 19 marzo non prendete appuntamenti. La stagione delle Classiche è già iniziata e, dopo Strade Bianche (vinta da Pogacar) e Milano-Torino, tocca alla Classicissima, la prima Monumento dell'anno. Da Milano a Sanremo per 293 km di passione, sacrifici e sogni. Una delle corse più importanti di sempre, che ti consegna alla storia, ma anche la corsa più incerta di sempre, vedi il successo dello scorso anno di Jasper Stuyven. Al via tanti big, tra cui Wout van Aert, Tadej Pogacar, Aranud Démare ed Elia Viviani. Mancherà però il campione europeo Sonny Colbrelli che puntava molto a questa corsa, ma ha dato forfait per colpa di una bronchite. Così come il campione del Mondo Alaphilppe, anche lui per una bronchite, che puntava invece al bis dopo il successo del 2019, e lo stesso Stuyven. Si tornerà anche al percorso originale col passaggio sul Turchino prima di affrontare Capo Mele, Capo Cerva, Capo Berta e, soprattutto, Cipressa e Poggio. Qualcuno partirà da lontano o si arriverà in volata?

Percorso della Milano-Sanremo

Dopo gli ultimi due anni, torna il percorso classico della Milano-Sanremo. Nel 2020, si corse ad agosto, e non fu affrontata la parte del savonese; nel 2021 ci fu invece il Colle del Giovo al posto del Passo del Turchino a causa dei lavori sulla sede stradale. Questa volta si torna alle origini, con un percorso totalmente pianeggiante fino a Novi Ligure. Lì la strada inizierà a salire leggermente, fino al Passo del Turchino, la prima vera asperità di giornata (2,7 km al 5,6%). Si entrerà così nella provincia di Savona e, dopo 240 km di corsa, si affronteranno in rapida successione Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta (1,9 km al 6,7%, 8% di massima). Non mancheranno i tentativi da lontano, ma ci saranno ancora le squadre a chiudere.
Chi vince la Sanremo 2022?
Sulla Cipressa (5,6 km al 4,1%, 9% di massima) si scatenerà invece la bagarre, ma sarà sul Poggio (3,7 km al 3,7% di pendenza, 8% di massima) - al km 287,5 - il momento clou della giornata. Chi partirà qui, e averà ancora benzina, potrà davvero fare la differenza e andarsene da solo al traguardo. O in un gruppetto per poi far partire una volata a ranghi ristretti. Sarà un vero e proprio muro con punte all'8%, pendenza che potrà fare male ai velocisti puri. Occhio però all'immediata discesa: molto tecnica e ristretta con diversi tornanti, curve e contro curve fino all'ingresso in via Aurelia. Chi sarà partito potrà guadagnare quel margine sufficiente a gestirsi nei 2 km finali di corsa. Ma, qualcuno, facendo la discesa a tutta, avrà ancora margine per rientrare. Ai 750 metri ultima curva, prima del rettilineo finale in Via Roma.
Profilo Milano-Sanremo 2022
Le salite
-Al 142,9 km Passo del Turchino (2,7 km al 5,6%),
-Al km 241,5 km Capo Mele (1,9 km al 4,2%),
-Al km 246,4 km Capo Cervo (2 km al 2,4%),
-Al km 254,2 km Capo Berta (1,9 km al 6,7%, 8% di massima),
-Al km 271,4 km Cipressa (5,6 km al 4,1%, 9% di massima),
-Al km 287,5 km Poggio (3,7 km al 3,7% di pendenza, 8% di massima),
picture

Nibali, sei nella leggenda! L'Italia torna a vincere la Milano-Sanremo dopo 12 anni

Dove guardare la Milano-Sanremo in tv e live streaming

La Milano-Sanremo sarà trasmessa in DIRETTA integrale a partire dalle 10:00 su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.
picture

Pogacar fa il vuoto sul Monte Carpegna... E Magrini si esalta

I favoriti

Come detto, è una corsa incertissima ed è difficile fare pronostici. Non ci sarà il duello van Aert-Alaphilippe, vista l'assenza del francese per una bronchite e mancheranno anche Ewan e Colbrelli. Insomma, tocca quindi a van Aert prendersi tutti i gradi di favorito numero 1, lui che ha già conquistato il successo nel 2020 e ha fatto 3° nel 2021.
picture

Caleb Ewan: "Ok due volte 2°, ma posso vincere la Sanremo. Ne sono sicuro"

Come non mettere però tra i favoriti anche Tadej Pogacar che ha dimostrato di poter vincere su ogni terreno e percorso. In volata non è che sia fermo e dovesse partire in fuga sul Poggio, sarà davvero dura riuscire a seguirlo. Un po' come successo alla Strade Bianche, o ancora alla Tirreno-Adriatico con la vittoria nella tappa del doppio Monte Carpegna.
picture

Pogacar si lascia tutti alle spalle: rivivi l'attacco sullo sterrato

E poi ancora Démare, Viviani, Philipsen, Sagan, Nizzolo, Kristoff. Tutti velocisti che sperano di poter tenere duro su Cipressa e Poggio, con l'aiuto provvidenziale della propria squadra, prima di scatenarsi sul rettilineo finale. Sarebbe bello vedere Philippe Gilbert trionfare per fare en-plein di Classiche Monumento vinte, e chissà che il belga non abbia chance dopo il forfait di Ewan. E Pidcock? Lo avremmo messo tra i favoriti, ma ha saltato le ultime gare causa virus intestinale. Difficile sia al top della condizione: la Ineos punterà tutto su Elia Viviani, anche se Hayter...
Van Aert, Pogacar *****
Viviani, Mads Pedersen, Philipsen, Mohoric ****
Aranburu, Nizzolo, Kragh Andersen, Kristoff, Sagan, Matthews, Démare ***
Van Avermaet, Coquard, Bouhanni, Bonifazio **
Pidcock, Hayter, García Cortina, Laporte, Gilbert, Moscon, Vendrame, Cimolai, Consonni, Bauhaus *
picture

Van Aert vince la prima Classica del 2022: rivivi il suo arrivo in solitaria

Cavendish raggiungerà Cipollini?

Albo d'oro

2021 Jasper STUYVEN,
2020 Wout VAN AERT,
2019 Julian ALAPHILIPPE,
2018 Vincenzo NIBALI,
2017 Michal KWIATKOWSKI,
2016 Arnaud DÉMARE,
2015 John DEGENKOLB,
2014 Alexander KRISTOFF,
2013 Gerald CIOLEK,
2012 Simon GERRANS,
2011 Matthew GOSS,
2010 Óscar FREIRE,
picture

Lo scatto di Stuyven: "Un colpo alla Cancellara"

Informazioni utili

-Orario di partenza: 10.10,
-Orario d'arrivo: tra le 16.49 e le 17.30,
-Lunghezza: 293 km,
-Dislivello: 2096 metri,
picture

La festa di Stuyven per la Sanremo: anche Nibali balla sul bus

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo