Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caleb Ewan svela il suo calendario per il 2023: focus totale sulla Milano-Sanremo, poi Gand e Tour de France

Luca Stamerra

Pubblicato 13/01/2023 alle 16:08 GMT+1

MILANO-SANREMO - Caleb Ewan ha svelato, ufficialmente, il suo calendario per il 2023. Niente Tirreno-Adriatico e Giro d'Italia, anche perché la sua Lotto Dstny non ci sarà non essendo più una squadra World Tour. L'australiano però punta tutto sulla Milano-Sanremo, anche se l'approccio alla Classicissima sarà diverso: farà l'UAE Tour. Poi ci proverà alla Gand, la De Panne e l'Attraverso le Fiandre.

Ewan fa a spallate con Milan e torna alla vittoria: rivivi la volata

L'inizio della stagione è ormai alle porte e tutti i big, chi più chi meno, hanno definito il proprio calendario per la prima parte del 2023. È il caso anche di Caleb Ewan che, in realtà, ha già cominciato con delle gare in Australia, partendo proprio dal campionato nazionale in cui ha chiuso al 18° posto. Ewan resterà in Australia per tutto gennaio, ricominciando a gareggiare il 17 con il Tour Down Under e poi il 29 con la Cadel Evans Great Ocean. A febbraio poi ci sarà l'UAE Tour che Ewan correrà in preparazione del vero grande obiettivo della sua stagione: la Milano-Sanremo. Per quanto riguarda i Grandi Giri, niente Giro d'Italia per Ewan che parteciperà invece al Tour de France dove non vince ormai dal settembre del 2020.

Il calendario di Caleb Ewan nel 2023

DataCorse
17-22 gennaioTour Down Under
29 gennaioCadel Evans Great Ocean
20-26 febbraioUAE Tour
5 marzoGP Jean-Pierre Monseré
18 marzoMilano-Sanremo
22 marzoBrugge-De Panne
26 marzoGent-Wevelgem
29 marzoAttraverso le Fiandre
5 aprileScheldeprijs
1-23 luglioTour de France
Caleb Ewan non sarà al Giro anche perché mancherà proprio la sua squadra. La Lotto Dstny, retrocessa a squadra Professional, deve ricevere una Wild Card per correre le corse World Tour, compreso i Grandi Giri e ha già fatto sapere, però, di non essere interessata ad una Wild Card per il Giro d'Italia (ecco chi ci sarà). Così come la squadra belga non si vedrà alla prossima Tirreno-Adriatico. Un gran peccato per lo stesso Caleb Ewan, visto che sono in tanti i corridori che preparano la Sanremo partendo proprio dai giorni di corsa alla Tirreno. Il velocista australiano proverà a fare più giorni di allenamento, proprio prima della Sanremo, e pensa di correre il GP Jean-Pierre Monseré giusto per mettere qualche km nelle gambe. Quella della Classicissima, è un vero e proprio cruccio per il Folletto di Sydney. Intanto è l'unica Monumento a cui abbia mai partecipato in carriera, ed ha ormai collezionato due secondi posti in via Roma. Uno nel 2018, dietro a Vincenzo Nibali, e l'altro nel 2021 alle spalle di Jasper Stuyven.
picture

Caleb Ewan arriva col carro scopa ma ce la fa anche oggi: eroico!

Nella primavera di Caleb Ewan, inoltre, ci saranno la Brugge-De Panne, l'Attraverso le Fiandre, la Scheldeprijs e, soprattutto, la Gand. Altra Classica che Ewan non ha mai vinto in carriera.
picture

Mohoric, sei nel mito! Rivivi l'arrivo in solitaria a Sanremo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità