Percorso, favoriti, albo d'oro, orari e dove guardare la Milano-Sanremo 2025 in tv e streaming

MILANO-SANREMO - È tempo di primavera e dunque di Classicissima. Da Pavia alla mitica via Roma, 289 chilometri per assegnare la prima Monumento della stagione e un lotto partenti da paura. Dal campione del mondo Tadej Pogacar a Mathieu van der Poel, passando per le ambizioni altissime di Filippo Ganna e Jonathan Milan.

Cycling - Milano-Sanremo - 2025 route map

Video credit: Eurosport

L'inverno sta per terminare il suo corso e lasciare spazio alla primavera, simboleggiata nel grande ciclismo su strada dalla Milano-Sanremo. La Classicissima torna protagonista sabato 22 marzo con la sua 116ª edizione e lo spettacolo è assicurato. Tanto lunga è l'attesa per il gran finale quanto adrenalinici sono quegli ultimi 15 chilometri, dove tutto può succedere e in tantissimi (17 vincitori diversi negli ultimi 17 anni) hanno chance di giocarsi una delle corse più importanti del mondo. Mentre la startlist sta lentamente prendendo forma, ecco tutto ciò che c'è da sapere sulla prima Monumento del 2025.

Il percorso

La corsa partirà da Pavia come nel 2024 e nei primi chilometri ci si dirigerà verso Milano, per poi entrare nel percorso classico nei pressi della Certosa. Percorso sostanzialmente pianeggiante in questa prima parte, dove si transiterà per Casteggio, Voghera e Tortona. Ci sarà un'altra piccola deviazione, toccando Rivanazzano e Salice Terme, per rientrare nel disegno tradizionale a Tortone. Dopo Ovada, la strada salirà leggermene fino a incontrare in Passo del Turchino, la cui sommità è posta a 150 chilometri dal traguardo e nei pressi del quale si entra in Liguria. Dopo una veloce discesa si arriverà sul mare e si devierà verso destra, seguendo la costa sulla statale Aurelia fino alla fine della corsa. Dopo aver superato Varazze, Savona, Albenga, i corridori affronteranno la classica sequenza dei Capi: Mele, Cervo e Berta. Da lì in poi, la corsa esploderà e la tensione e la velocità saranno altissime. A San Lorenzo al Mare si incontrerà la salita della Cipressa (5,6 km al 4,1%, max 9%). Seguirà una discesa molto tecnica per tornare sull'Aurelia in vista del gran finale. Il punto più atteso sarà il Poggio di Sanremo, che inzierà a 9 chilometri dalla conclusione. Una salita di 3,7 km a meno del 4% di media con punte dell’8% prima dello scollinamento, un possibile trampolino di lancio per tanti atleti. Dopo una discesa tosta, su strada stretta e piena di tornanti, si tornerà ancora sull'Aurelia per gli ultimi due chilometri totalmente pianeggianti e l'ultima curva a 750 metri dal traguardo di via Roma. Il percorso misura 289 chilometri.
picture

Milano-Sanremo, il percorso 2025

Credit Foto From Official Website

Orari

Partenza: 10:25
Arrivo: tra le 16:42 e le 17:19

I favoriti

Forse nessuna corsa al mondo presenta un parco di pretendenti vasto quanto quello della Milano-Sanremo. Ovviamente, anche in questo caso, ci sono dei corridori con chance di successo più alte degli altri e non si può non partire da Tadej Pogacar (UAE Emirates). Il cannibale dei giorni nostri non ha mai vinto la Classicissima e sarà il faro della corsa. A seguire il duo delle meraviglie della Alpecin-Deceuninck, formato da Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen, che sono anche i vincitori delle ultime due edizioni. Mads Pedersen (Lidl Trek) ha dimostrato una gamba stellare e non sarà facile staccarlo sul Poggio nè batterlo in un'eventuale volata. Grande gamba anche per Thomas Pidcock (Q36.5), altro atleta iper-completo. L'Italia non vince la Sanremo dal 2018, ma quest'anno si presenta con due carte importanti: Filippo Ganna (INEOS) e Jonathan Milan (Lidl Trek). Il primo ha vinto la cronometro e chiuso al secondo posto la Tirreno-Adriatico, corsa nella quale il secondo ha trionfato in due volate. Impossibile escluderli dalla contesa. Guai sottovalutare gente del calibro Biniam Girmay (Intermarché), Michael Matthews (Jayco AlUla), Olav Kooij (Visma), Magnus Cort (Uno-X) e Maxim van Gils (Red Bull BORA). Ex vincitori quali Matej Mohoric (Bahrain) e Julian Alaphilippe (Tudor) partono un filo più indietro nelle gerarchie, ma non si possono non considerare. Tornando in casa Italia, attenzione alle quotazioni di Matteo Sobrero (Red Bull - BORA) che un anno fa fu decimo, (Decathlon), mentre Alberto Bettiol (Astana) cercherà un altro guizzo dopo il 5° posto del 2024.
Pogacar *****
Van der Poel, Pedersen ****
Ganna, Pidcock, Milan, Philipsen ***
Girmay, Matthews, Cort Nielsen, Kooij, van Gils **
Mohoric, Alaphilippe, Bettiol, Degenkolb, Narvaez, Stuyven, Pithie, Powless, Adrià, Gregoire *

Albo d'oro recente

2024J. PHILIPSEN (BEL)
2023M. VAN DER POEL (NED)
2022M. MOHORIC (SLO)
2021J. STUYVEN (BEL)
2020W. VAN AERT (BEL)
2019J. ALAPHILIPPE (FRA)
2018V. NIBALI (ITA)
2017M. KWIATKOWSKI (POL)
2016 A. DEMARE (FRA)
2015J. DEGENKOLB (GER)

Dove guardare la Milano-Sanremo in tv e streaming?

La Milano-Sanremo sarà trasmessa su Eurosport e Discovery+ fin dal km 0, con collegamento a partire dalle 10. La telecronaca sarà affidata a Luca Gregorio, Riccardo Magrini e Moreno Moser.
picture

Van der Poel regale a Sanremo, Ganna secondo: gli highlights

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità