Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Yorkshire 2019: l’UCI presenta la nuova cronostaffetta mista, sostituirà le cronosquadre

Giulia Cicchinè

Pubblicato 26/09/2018 alle 23:36 GMT+2

È stata presentata a Innsbruck la prossima rassegna mondiale dello Yorkshire 2019. Molte novità in pentola e, soprattutto, quella del Team Time Trial Mixed Relay, una sorta di cronostaffetta mista per nazionali che andrà a sostituire le cronosquadre elite maschili e femminili.

La Canyon-Sram in azione durante la cronosquadre - Innsbruck 2018

Credit Foto Getty Images

Sullo sfondo Mondiale di Innsbruck è stato presentato in giornata il programma dei prossimi campionati del mondo che si terranno nello Yorkshire. Oltre a date e percorsi, la novità più grande è quella rappresentata da una crono staffetta mista che andrà a tutti gli effetti a sostituire la cronosquadre.
A Yorkshire 2019 infatti, la prima gara ad aprire la rassegna sarà questa nuova disciplina per nazionali chiamata “Team Time Trial Mixed Relay”, una staffetta composta da tre maschi e tre femmine. Una formula tutta particolare, in stile pista, sarà la caratteristica principale di questa staffetta. I primi a partire saranno gli uomini, seguiti poi dalle donne. La prima donna prenderà il via quando il secondo uomo avrà tagliato il traguardo. Il tempo finale sarà preso quando la seconda donna avrà tagliato il traguardo, e la squadra più veloce sarà quella vincitrice.
Il presidente dell’UCI, David Lappartient ha parlato di questo nuovo tipo di gara mondiale, che nasce con lo scopo di “incrementare l’attrazione verso il ciclismo”. In questo modo, è anche probabile un rimescolamento delle carte dei favoriti, poiché avendo tre uomini e tre donne in gara, tutte le nazioni dovrebbero avere la chance di giocarsi qualcosa di importante.
La prossima edizione dei mondiali, sarà anche la prima ad ospitare i campionati del mondo di Para-Ciclismo che avranno luogo prima della settimana iridata, a partire dal 21 settembre 2019. I mondiali dello Yorkshire 2019 invece, inizieranno con il Team Time Trial Relay il 22 settembre 2019.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità