Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Mondiali: Filippo Ganna, scoppia la polemica per la "fiamma tricolore" sul casco, ma sono tre fulmini

Daniele Fantini

Pubblicato 19/09/2022 alle 19:34 GMT+2

CICLISMO, MONDIALI - Il disegno sul casco con cui Filippo Ganna si è presentato alla cronometro di Wollongong fa discutere sui social. La serigrafia ricorda il simbolo della "Fiamma Tricolore", poi ripreso anche da "Fratelli d'Italia", ma il designer spiega: "La politica non c'entra, sono tre fulmini con i colori della bandiera italiana".

Ganna si spegne letteralmente: rivivi il finale della sua crono

Filippo Ganna ha concluso la prova a cronometro ai Mondiali di Wollongong soltanto al settimo posto. Ma, nel variopinto mondo dei social, la prestazione sottotono dell'azzurro è passata quasi inosservata rispetto al polverone nato per lo strano disegno esposto sul casco. La serigrafia firmata da Stefano Barzaghi, artista che decora da anni caschi, scarpe e biciclette per molti corridori, è stata accostata al simbolo dello storico partito di destra della Fiamma Tricolore, e poi ripreso anche da Fratelli d'Italia. Il tutto, ovviamente, a una manciata di giorni di distanza dalle elezioni di domenica 25 settembre.
Barzaghi ha reagito alle critiche in maniera sorpresa, spiegando come, in realtà, il disegno non rappresenti una fiamma ma tre fulmini incrociati con i colori della bandiera italiana.
picture

Filippo Ganna durante la cronometro di Wollongong ai Mondiali Australia 2022

Credit Foto Getty Images

"Volevo dare l'idea del fulmine per simboleggiare il concetto della velocità - le sue parole riportate anche dal Corriere della Sera -. Né io né Filippo abbiamo mai pensato alla politica, e, se devo dirla tutta, mi ricorda piuttosto lo stemma dei pompieri".
Ganna tornerà a gareggiare ai Mondiali mercoledì, in occasione della staffetta mista. Ora c'è curiosità nel vedere se manterrà lo stesso outfit o lo sostituirà con uno differente.
picture

Ganna si spegne letteralmente: rivivi il finale della sua crono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità