Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Australia Wollongong - Zoe Bäckstedt di un altro pianeta: che vittoria a crono! Venturelli 24a dopo la caduta

Luca Stamerra

Aggiornato 20/09/2022 alle 04:36 GMT+2

MONDIALI - Era la favorita n° 1 e Zoe Bäckstedt vince dominando la crono femminile juniores con 1'35'' sulla Czapla e 1'48'' sulla Jooris. Fuori dalla top 10 le italiane: Toniolli chiude al 15° posto, Venturelli è solo 24esima anche se aveva l'alibi della brutta caduta durante la ricognizione. Per la Bäckstedt è la terza medaglia iridata dopo l'argento nella crono 2021 e l'oro nella prova in linea

Bäckstedt fenomeno: si prende anche il lusso di esultare a fine crono, rivivi il finale

Qui non c'è nessuna sorpresa come capitata nelle precedenti cronometro (vedi Foss nella prova élite maschile). Zoe Bäckstedt era la favorita senza se e senza ma e la ciclista britannica ha spazzato via la concorrenza, trovando la medaglia d'oro che gli era sfuggita lo scorso anno dietro alla Ivanchenko. Distacchi impietosi inflitti alle pur fortissime Czapla (a 1'35'') e Jooris (a 1'48''). Fuori dalla top 10 le italiane, purtroppo, con la Toniolli che chiude 15a a 2'21'' e la Venturelli che si piazza 25a a 2'59''. Menzione speciale comunque per la Venturelli che ha fatto di tutto per essere presente, nonostante le tante bende applicate dopo la caduta durante la ricognizione. Puntava ad una medaglia, ora c'è da capire se ci sarà per la prova in linea.
picture

Bäckstedt fa un altro sport: il meglio della sua crono in 75 secondi

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Zoe Bäckstedt18'26''
2. Justyna Czapla+1'35''
3. Febe Jooris+1'48''
4. Eliska Kvasnickova+1'49''
5. Anna van der Meiden+1'50''
6. Elisabeth Ebras+1'50''
7. Nienke Vinke+1'51''
8. Isabelle Carnes+1'54''
9. Laura Lizette Sander+2'00''
10. Izzy Sharp+2'04''
15. Alice Toniolli+2'21''
24. Federica Venturelli+2'59''

Male la Venturelli dopo la caduta

Izzy Sharp è la prima a realizzare un tempo interessante (20'30''), ma la britannica viene sorpassata dalla Ebras e poi dalla van der Meiden (19'16''). Non da medaglia Alice Toniolli, ma la classe 2005 si difende con un 4° posto provvisorio col tempo di 20'47''. Alto invece il riferimento di Federica Venturelli che, alla vigilia, puntava addirittura ad una medaglia. La crossista però arriva dalla caduta nella ricognizione e, viste le tante ferite su gamba e gomiti, è già tanto il 24° posto a 2'59'' dalla vincitrice.
picture

Toniolli lontano dalle prime: l'azzurra chiude al 15° posto, rivivi la crono

Bäckstedt di un altro pianeta

Arrivano le big e la Kvasnickova è la prima a scalzare la van der Meiden per 85 centesimi. Poi la Jooris e Czapla che si assicurano almeno una medaglia. Perché da dietro arriva il treno Zoe Bäckstedt che è semplicemente di un altro pianeta. Dà 50'' alla Czapla già dopo 7,1 km, la campionessa europea in carica, e nel finale per poco non la va addirittura a riprendere. La Bäckstedt si prende il titolo con 1'35'' di vantaggio sulla tedesca e 1'48'' sulla belga.
picture

La Kvasnickova in testa, ma che fatica! La ceca stesa sull'asfalto sfinita ma non andrà a medaglia

picture

La van der Meiden vince il derby con la Vinke, ma non basta per la medaglia

Rivivi la crono femminile junior On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire tutte le prove dei Mondiali in Diretta tv e live streaming

Da domenica 18 a domenica 25 settembre, Eurosport 1 e Discovery+ trasmettono in diretta integrale i Mondiali 2022 in Australia. Potete seguire tutte le prove dei Mondiali saranno trasmesse in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN). Le prove iridate saranno visibili anche in streaming e senza pubblicità su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

La Venturelli c'è: la nostra Federica è comunque presente nonostante le tante fasciature

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità