Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Wollongong Australia - L'Italia d'argento nella staffetta ma che peccato! Vince la Svizzera per 2''

Luca Stamerra

Aggiornato 21/09/2022 alle 14:31 GMT+2

MONDIALI - L'Italia di Ganna, Sobrero, Affini, Longo Borghini, Guazzini e Cecchini si prende una bellissima medaglia d'argento nella staffetta mista. Ma c'è un po' di rammarico per gli azzurri: l'oro sfuma per 2''92. A festeggiare è la Svizzera di Küng e Bissegger che diventa Campione del mondo. Al 3° posto la Germania, clamorosa sfortuna per Paesi Bassi tra Mollema e caduta di van Vleuten.

Ganna così così, Guazzini e Longo Borghini sfiorano il miracolo: la crono dell'Italia in 210''

L'Italia cercava riscatto dopo le prove a cronometro dove, effettivamente, era andato un po' tutto male. Tra gli uomini il miglior piazzamento era stato quello di Ganna, 7° nella prova élite, un piazzamento che sapeva di sconfitta considerando i due Mondiali vinti consecutivamente in precedenza. L'unica gioia era stata la Guazzini che, nonostante non sia salita sul podio nella prova élite femminile, si era aggiudicata la maglia iridata della categoria U23. Insomma, c'era tanta voglia di riscatto e l'Italia ha giocato le sue carte. Alla fine finisce dietro la Svizzera di Reusser, Küng e Bissegger (giusto per citare tre cronoman di livello) ma per soli 2''92. C'è rammarico, forse, per il terzetto maschile che non è riuscito a dare tutto, ma questo è stato il responso cronometrico. Con l'Italia che ha fatto meglio di Nazionali come Germania, Francia, Australia e Paesi Bassi. Anche se sui Paesi Bassi c'è da aprire un capitolo a parte. A volte ci si mette anche la sfortuna... Pronti, via e salta la catena a Bauke Mollema. Pronti, via e cade la van Vleuten che rimedia un brutto infortunio al braccio destro. Peggio di così non poteva andare.
picture

Prima la catena di Mollema, van Vleuten ko: la giornata da incubo dell'Olanda in 176''

L'ordine d'arrivo

NazionaleTempo
1. Svizzera33'47''
2. Italia+3''
3. Australia+38''
4. Germania+46''
5. Paesi Bassi+52''
6. Danimarca+58''
7. Francia+58''
8. Belgio+1'49''
9. Polonia+1'51''
10. Spagna+2'44''
Chi vince i Mondiali 2022?

Australia primo riferimento, l'Olanda si perde Mollema

Il primo tempo di riferimento è quello dell'Australia di Michael Matthews che conclude la sua prova in 34'25'' con 2'06'' di vantaggio sulla Spagna e 2'52'' sull'Austria. La Francia e la Danimarca sembrano minacciose, almeno guardando i terzetti maschili, ma nel secondo giro le due Nazionali finiscono dietro all'Australia per 20''. Partono poi i grandi team: Svizzera, Italia, Paesi Bassi e la Germania campione del mondo. Paesi Bassi grandi favoriti ma, dopo qualche km, il terzetto si perde subito Bauke Mollema per un problema meccanico.
picture

"Vai pianooo": anche Magrini prova a stoppare la Svizzera, ma vanno come un treno

10'' di ritardo per Ganna e gli altri sulla Svizzera

La Svizzera fa segnare il miglior tempo dopo il primo giro (15'50''), con l'Italia di Ganna, Sobrero e Affini che conta un ritardo di 10''. I Paesi Bassi dicono addio alla prova: van der Poel e Hoole arrivano con 40'' e, quando inizia la prova femminile, la van Vleuten va subito a terra. Anche la Germania è dietro dopo il primo giro e quindi le sfide sono ormai chiarissime: Svizzera contro Italia per l'oro, Australia contro Germania per il bronzo.
picture

Pronti, partenza e clamorosa caduta per la van Vleuten! Che botta

L'Italia ci va vicino, ma arriva l'argento

Küng, Bissegger e Schmid sono andati come dei treni, ma anche Chabbey, Reusser e Koller non sono da meno. L'Italia femminile, però, rosicchia qualcosa e Guazzini, Longo Borghini e Cecchini riducono il margine da 10'' a 3''. La sfida per l'oro è apertissima, ma la rimonta non si completa. L'Italia resta dietro per 2''92. Niente rimonta neanche per la Germania che resta dietro all'Australia vista la crisi finale della Kröger. Svizzera, quindi, sul gradino più alto del podio davanti Italia, Australia e Germania. Paesi Bassi comunque al 5° posto nonostante abbiano fatto la prova con soli 4 corridori.
picture

Svizzera Campione, ma l'Italia c'è: gli azzurri festeggiano sul podio

Rivivi la staffetta mista On Demand (Contenuto Premium)

Dove seguire la prova dei Mondiali in diretta tv e live streaming

Da domenica 18 a domenica 25 settembre, Eurosport 1 e Discovery+ trasmettono in diretta integrale i Mondiali 2022 in Australia. Tutte le prove andranno in onda in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN). Potete seguire tutte le prove dei Mondiali in streaming e senza pubblicità su Eurosport Player e Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Nibali lancia la borraccia che poi torna indietro: ecco il perché della multa surreale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità