Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Wollongong Australia, pagelle day 1 - Delusione Ganna! Guazzini Campionessa del mondo: promossi e bocciati

Luca Stamerra

Aggiornato 18/09/2022 alle 12:06 GMT+2

MONDIALI - Abbiamo fatto un misto mare con le due prove a cronometro di questo day 1. Chi è andato meglio? Chi peggio? Chi ha stupito? Chi ha deluso? Niente tris per Ganna, che però non si è neanche avvicinato al podio. Chi ha fatto tris è invece la van Dijk che è ancora campionessa in campo femminile. Là dove si è messa in mostra anche Vittoria Guazzini con un grande exploit.

Risuona l'inno di Mameli a Wollongong: Guazzini è campionessa del mondo

Non possiamo dire che non siano mancate le emozioni in questa prima giornata di Mondiali in Australia. Abbiamo vissuto prima la cronometro femminile, con lo straordinario successo di Ellen van Dijk, campionessa del mondo per la terza volta in carriera, poi quella maschile. E lì non c'è stato il terzo successo iridato per Filippo Ganna che è stata la più cocente delusione di questo day 1. Non hanno vinto neanche i vari Pogacar, Bissegger, Evenepoel, Küng, ma un inedito Tobias Foss che prima di oggi aveva vinto solo le crono dei campionati nazionali norvegesi. Per fortuna, abbiamo avuto anche una sorpresa positiva. Nella prova élite femminile veniva assegnata anche la maglia iridata alla migliore Under 23 in corsa: lì abbiamo vinto noi con Vittoria Guazzini.

Promossi

Ellen van Dijk

Ganna cercava il terzo Mondiale consecutivo, ma non ce l'ha fatta. Per Ellen van Dijk non è il terzo Mondiale consecutivo, ma la ciclista della Trek Segafredo ha semplicemente conquistato il terzo mondiale a cronometro in carriera. Cosa sicuramente non semplice, vista che la concorrenza c'era eccome, considerando anche l'exploit di Grace Brown. La neerlandese, però, si è gestita perfettamente e, dopo aver conquistato il record dell'ora in stagione, completa il suo 2022 con un'altra maglia iridata.
picture

Van Dijk ancora una volta Campionessa del mondo: rivivi l'arrivo

Vittoria Guazzini

Nella prova élite femminile veniva consegnata anche la maglia iridata della categoria Under 23. Sulle 43 cicliste iscritte, 11 erano U23 e la migliore sarebbe diventata campionessa del mondo. Un po' a sorpresa, la favorita era Shirin van Anrooij, l'impresa l'ha fatta Vittoria Guazzini che si è piazzata addirittura al 4° posto a 11'' dal podio. Un bel salto rispetto alla crono di un anno fa in cui arrivò 24esima. Ma il 2022 è stato un anno di crescita per la ciclista della Groupama-FDJ che punta più in grande.
picture

Guazzini indossa la maglia iridata: è lei la campionessa U23 a crono

picture

Che meraviglia la Guazzini a cronometro: il meglio in 45''

Tobias Foss

Il vincitore che non ti aspetti. Nelle cronometro viene sempre inserito il suo nome come potenziale outsider ma, a conti fatti, di vittorie non ne sono mai arrivate. Prima di questa pazza giornata di Wollongong, aveva vinto solo due campionati nazionali a cronometro nella sua Norvegia. Ma Tobias Foss ha sempre saputo di avere questo talento e l'ha messo a frutto nel giorno più importante, quello dei campionati del mondo, mettendo in fila nomi fortissimi.
picture

Che sorpresa! Tobias Foss campione del mondo a crono: rivivi l'arrivo

Bocciati

Filippo Ganna

Che delusione! Lui come tutta la squadra azzurra maschile, considerando che Affini e Sobrero non trovano neanche posto nella top 10. Ma cosa è successo a Filippo Ganna? Tutti gli esperti dicevano che la sua condizione era al top “se no non avrebbe mai detto sì al tentativo del record dell'ora”. Beh la realtà è totalmente diversa, visto che Ganna si è spento all'improvviso, quasi facendo fatica ad arrivare al traguardo. Un campione del mondo che arriva 7° a quasi un minuto di ritardo è un risultato da dimenticare.
picture

Ganna si spegne letteralmente: rivivi il finale della sua crono

Stefan Küng

Ebbene sì, ancora una volta si deve accontentare di un piazzamento. Avevo dominato 3/4 della cronometro di Wollongong, ma alla fine Stefan Küng è rimasto con un pugno di mosche in mano. Certo, una medaglia d'argento è sempre una medaglia d'argento, ma nel finale è letteralmente scoppiato, sinonimo di una gestione non perfetta della sua prova. Che rammarico! Nell'anno in cui non ci sono stati né van Aert né Rohan Dennis, né Roglic né Dumoulin, e con un Ganna deludente.
picture

Aveva dominato la crono, nel finale si ritrova dietro: rivivi la crono di Küng

Annemiek van Vleuten

Che batosta! Non siamo abituati a vedere la van Vleuten così lontana dalle prime posizioni, con la campionessa olimpica a cronometro che è giunta solo al 7° posto a 1'43'' dalla connazionale van Dijk. Lei ha detto, semplicemente, di aver vissuto una giornata no, anche se è stata evidente la sua fatica dopo l'estate pazza in cui ha vinto 3 Grandi Giri di fila. C'è ancora la prova in linea, però, in cui poter riscattarsi.
picture

Anche la van Vleuten è umana: brutta crono, rivivi la sua prova in 230''

Dove seguire tutte le prove dei Mondiali in Diretta tv e live streaming

Da domenica 18 a domenica 25 settembre, Eurosport 1 e Discovery+ trasmettono in diretta integrale i Mondiali 2022 in Australia. Potete seguire tutte le prove dei Mondiali saranno trasmesse in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN). Le prove iridate saranno visibili anche in streaming e senza pubblicità su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le gare On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Van Dijk si conferma, sorpresa Grace Brown: gli highlights della crono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità