Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Ciclismo Glasgow - Lorenzo Milesi d’oro! Campione del mondo nella cronometro U23, Segaert ribaltato

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 10/12/2023 alle 14:03 GMT+1

MONDIALI CICLISMO SU STRADA – Il lombardo distrugge il grande favorito Alec Segaert e si tinge d’oro nella cronometro U23. Performance devastante dell’azzurro, che chiude in 43 minuti netti e conquista Glasgow davanti al belga. È il quarto italiano nella storia a vestire la maglia iridata in questa prova, 15 anni dopo Adriano Malori. Medaglia di bronzo per Hamish McKenzie (Australia).

Milesi da urlo! Demolisce la rampa di Stirling: rivivi il finale

Un capolavoro totale. Una magia. Una prova fantastica. Possiamo usare queste parole per descrivere la giornata di Lorenzo Milesi: il nuovo campione del mondo nella cronometro U23. Il bergamasco, nato a San Giovanni Bianco, porta a casa un trionfo inaspettato a Glasgow, ribaltando il prodigio belga Alec Segaert e vestendo la maglietta iridata. 36km fiammanti per il tesserato dalla DSM: dalla partenza all’arrivo, senza un attimo di paura. Segaert, invece, dopo metà gara in testa ha visto il mondo ribaltarsi, arrivando poi al traguardo con 11” di ritardo. Era il grande favorito secondo tutti gli esperti (dopo la disavventura con il passaporto), ma contro questo Milesi si è dovuto arrendere. È il quarto italiano nella storia a conquistare la medaglia d’oro nella crono U23, quindici anni dopo Adriano Malori e rispettivamente 26 e 27 anni dopo Fabio Malberti e Luca Sironi. Sul terzo gradino del podio Hamis McKenzie (Australia), mentre lontano dalle medaglie il prodigio svizzero Jan Christen.

La top10 della crono U23

CICLISTATEMPO
1- Milesi (ITA)43:00.46
2- Segaert (BEL)+11"
3- McKenzie (AUS)+50"
4- Garcia Pierna (SPA)+53"
5- Rafferty (IRL)+56"
6- Charlton (GBR)+1'11"
7- Soderqvist (SVE)+1'18"
8- Currie (NZL)+1'18"
9- Christen (SVI)+1'21"
10- Leonard (CAN)+1'29"

La cronaca

Il ciclismo su strada prosegue nei dintorni di Glasgow con la crono U23. Una prova lunga 36.2km, che mette in mostra i talenti di oggi e, soprattutto, di domani. L’Italia schiera Milesi e Olivo, mentre il grande favorito di giornata è Segaert. Nel primo blocco scendono in strada gli atleti "minori", con Alastair Mackellar che stampa il miglior tempo in 44’42”. L’australiano non fa male, ma il suo posto in cima alla hot seat è destinato a durare molto poco. Il primo che lo scalza, infatti, è Michael Leonard (CAN), prontamente ribaltato dal talentino della UAE Jan Christen e poi dall’altro australiano McKenzie (tempo di 43’51”). Delude il francese Paleni, mentre sembra parecchio in forma Lorenzo Milesi. Il bergamasco stampa il miglior intertempo a metà gara e poi fa sognare i tifosi azzurri all’arrivo, chiudendo in 43’ netti e prendendosi il primo posto provvisorio.
Con il passare dei minuti si capisce che quella di Milesi è una prova entusiasmante, tanto che Soderqvist (Svezia), Vervenne (Belgio), Morgado (Portogallo) e Currie (Nuova Zelanda) finiscono dietro. Alle spalle dell’azzurro anche Garcia Pierna (Spagna) e Rafferty (Irlanda), nonostante gli ottimi rilevamenti cronometrici durante il percorso. La musica cambia verso le 17:30, quando Alec Segaert (Belgio) riprende Bryan Olivo e timbra il nuovo miglior tempo al primo settore: 14’46”, con 10” di vantaggio su Milesi e 17” su Charlton (Gran Bretagna). È ancora davanti il belga al secondo rilevamento, ma il distacco si riduce: solo 3” su Milesi. Charlton invece crolla definitivamente, lasciando a Milesi e Segaert la corsa verso la medaglia d’oro.
picture

Segaert sembrava di un altro pianeta! Rivivi il sorpasso su Olivo

Negli ultimi 10km della prova, quelli che fanno ritorno a Stirling, Milesi inizia a crederci. L’azione di Segaert si fa sempre più pesante, mentre l’azzurro ha planato, non sentendo minimamente la fatica. Al terzo rilevamento cronometrico, quello dei 31.8km, Segaert è dietro di 4” rispetto a Milesi, che al traguardo inizia a sorridere. È un testa a testa di grande qualità, da World Tour, che incolla gli spettatori alla televisione. Sotto l’arco dei -2, il belga rilancia la bici in maniera convinta, ma oramai la medaglia più pregiata è scappata via. Il classe 2003 della Lotto chiude a 11” da Milesi, che diventa il nuovo campione del mondo nella prova U23. Bronzo per Hamis McKenzie (Australia), nono invece il talento Jan Christen (Svizzera).
picture

Risuona l'inno di Mameli a Glasgow: Milesi Campione, rivivi la premiazione

Rivivi la crono U23 on demand

Dove e come seguire i Mondiali di Glasgow in diretta tv e streaming

Il Mondiale di ciclismo su strada 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN). Se non volete perdervi neanche un metro di questa competizione, potrete seguire il Mondiale a partire dalle ore 10:00 in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Tutti gli scatti di Evenepoel: rivivi il suo show in 170'''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità