Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mont Ventoux Dénivelé Challenge: Marta Cavalli entra nella storia, prima donna a vincere l'iconica gara

Luca Montanari

Aggiornato 15/06/2022 alle 08:23 GMT+2

CICLISMO - Marta Cavalli torna a vincere in una gara storica per il ciclismo femminile: la 24enne azzurra trionfa nella prima edizione della Mont Ventoux Dénivelé Challenge, diventando la prima donna a scrivere il nome in questa iconica corsa, a 22 anni di distanza dall'impresa di Marco Pantani, che rese celebre questa salita.

In bicicletta con Marta Cavalli, principessa delle Ardenne

Ma quale fastidio all'anca, Marta Cavalli disperde tutte le avversarie sulla salita del Mont Ventoux e diventa la prima donna a raggiungere la cima della dell'iconica montagna francese in una gara di ciclismo. L'azzurra della FDJ Nouvelle Aquitanie trionfa nella prima edizione femminile dell'omonima classica con 41 secondi di vantaggio sulla tedesca Clara Coppenburg e quasi un minuto sulla compagna di squadra transalpina Evita Muzic. Il modo migliore per la 24enne lombarda di farsi trovare pronta in occasione del Giro Donne, in scena dal 30 giugno al 10 luglio.
Non era la prima volta che le donne pedalavano sulla salita del Monte Ventoso, "scoperta" per la prima volta dagli uomini nel 1951 e resa celebre per le imprese su queste strade durante il Tour de France, ma la prima di una gara esclusivamente dedicata a questo iconico picco. L'ultima volta di un italiano giunto per primo al Mont Ventoux fu l'epica vittoria di tappa di Pantani nell'edizione 2000 della Grande Boucle. Ventidue anni dopo, a succedere il Pirata in questa speciale lista è la giovane scalatrice azzurra, un'emozione non da poco. Il percorso della Mont Ventoux Dénivelé Challenge femminile prevedeva 100 km con partenza da Sault e scalata finale sotto il sole cocente a quota 1912 metri. Partita tra le favorite, nelle rampe più dure Marta Cavalli ha staccato le rivali e se n'è andata in solitaria verso il successo. Per la classe 1998 di Cremona si tratta della terza vittoria stagionale, tutte di un certo peso dopo aver alzato le braccia al cielo ad aprile alla Amstel Gold Race e alla Freccia Vallone, non proprio due corse come tante altre. E anche stavolta Marta "la combina grossa", scrivendo la storia su una pietra miliare del ciclismo rosa.
picture

La premiazione di Marta Cavalli: lei festeggia con una mega birra

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità