Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - LIVE! Parigi-Nizza 2022 - Roglic si prende la vittoria grazie a Van Aert. Successo di tappa per Yates

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 13/03/2022 alle 17:36 GMT+1

PARIGI-NIZZA - Un clamoroso Simon Yates fa tremare la Jumbo-Visma e si prende la vittoria nell’ultima tappa della Parigi-Nizza. Il britannico della Bike-Exchange aspetta i chilometri più duri del Col d’Eze e poi stacca sia la coppia formata da Wout van Aert e Primoz Roglic. Al traguardo però accumulato il vantaggio non basta, e lo sloveno vince la corsa del sole.

Yates spaventa Roglic e vince in solitaria a Nizza: rivivi l'arrivo

Come di consueto grande spettacolo per l’ultima frazione della Parigi-Nizza. La tappa conclusiva di 115.6 chilometri ha visto esultare Simon Yates, con una Jumbo-Visma che ha dovuto sudare sette camicie per trasportare Primoz Roglic al trionfo finale. Partenza scoppiettante: nove uomini sono riusciti a prendere un piccolo gap sulla Cote de Chateauneuf. All’attacco Connor Swift (Arké-Samsic), Andrey Amador, Omar Fraile (Ineos Grenadiers), Fabio Felline (Astana), Stefan Küng (Groupama-FDJ), Bauke Mollema, Alex Kirsch (Trek-Segafredo), Gorka Izagirre (Movistar) e Soren Kragh Andersen (Team DSM).

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
S. Yates (Bike-Exchange)2h52'59"
W. van Aert (Jumbo-Visma)+9"
P. Roglic (Jumbo-Visma)+9"
B. McNulty (UAE)+1'44"
S. Kragh Andersen (DSM)+1'44"
S. Kung (Groupama-FDJ)+1'44"
A. Paret Peintre (AG2R)+1'44"
A. Yates (Ineos)+1'44"
W. Poels (Bahrain)+1'44"
I. Izaguirre (Cofidis)+1'44"
La Jumbo-Visma però non ha lasciato spazio, mettendosi a tirare a tutto spiano in testa al gruppo principale. A turno lo squadrone olandese ha assottigliato il plotone, diminuendo a mano a mano i corridori presenti. Sul Côte de Peille - penultima asperità di giornata - cambio di passo della Ineos Grenadiers: tutto organizzato per l’attacco di Daniel Martinez (ai -49km) che ha trascinato via con sé Primoz Roglic, Wout van Aert, Nairo Quintana e Simon Yates.
picture

Daniel Martinez sfida Roglic ai -49 km: lo sloveno lo blocca con van Aert

Grandissimo lavoro di van Aert in maglia verde per il proprio capitano, mentre una foratura ha tirato fuori dai giochi Martinez. Il tutto si è deciso sul Col d’Eze: scatto di Simon Yates che ha guadagnato un buon margine sugli inseguitori che hanno proseguito con un ritmo regolare. Il britannico del Team BikeExchange-Jayco ha gestito il proprio margine sugli avversari: la coppia Jumbo si è avvicinata sul finale, senza però raggiungere il britannico. Trionfo per Yates davanti a van Aert e a Roglic, che ha potuto esultare per la vittoria in classifica generale.
picture

Van Aert rassicura Roglic: "Ce l'abbiamo fatta"

La classifica generale

CICLISTA TEMPO
P. Roglic (Jumbo-Visma)29h19'15"
S. Yates (Bike-Exchange) +29"
D. Martinez (Ineos)+2'37"
A. Yates (Ineos)+3'29"
N. Quintana (Arkea)+3'43"
J. Haig (Bahrain)+3'51"
I. Izaguirre (Cofidis)+4'52"
J.Almeida (UAE)+5'43"
G. Martin (Cofidis)+5'48"
A. Paret Peintre (AG2R)+6'32"

Rivivi le emozioni dell'ultima tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità